Come fare in casa l'uovo di cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come ogni festa, anche la Santa Pasqua ha il suo simbolo personale: le uova di cioccolato. In questo periodo è possibile trovarne in commercio di varie grandezze, gusti e colori. Purtroppo però, passata questa festività i deliziosi dolci spariscono per poi riapparire nelle vetrine solo l'anno successivo. Se però vogliamo provare a preparali con le nostre mani vediamo di seguito come fare in casa nostra l'uovo di cioccolato. Proprio così, cercheremo di realizzare insieme, questo buonissimo ed interessante dolce pasquale, che riporterà in casa nostra l'atmosfera di festa e di gioia, che ogni festa che si rispetti, deve portare con sè. Sarà molto divertente e potremo realizzare tutto ciò, anche con l'aiuto dei nostri bambini, i quali si divertiranno veramente tanto!  

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cioccolato fondente di copertura
  • acqua
  • termometro alimentare
  • stampi per uova
37

Come preparare il composto dell'uovo di cioccolato

Prendiamo la tavoletta di cioccolato e con un coltello affilato riduciamolo in tanti piccoli pezzetti. Una volta pronto raccogliamo il materiale ottenuto e riponiamolo all'interno di un contenitore. A questo punto possiamo scegliere se utilizzare il microonde oppure far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel primo caso sono sufficienti due minuti alla massima potenza. Con un termometro per alimenti controlliamo la temperatura del composto che deve raggiungere i 47 gradi. Versiamo ora la metà del cioccolato ottenuto all'interno di una teglia in alluminio, con l'aiuto di una spatola per alimenti stendiamolo e riavviciniamolo più volte. Dopo qualche minuto incorporiamolo con l'altra metà di cioccolato fuso, mescoliamo sempre utilizzando la spatola e controlliamo nuovamente la temperatura che deve raggiungere i 27 gradi.

47

Come versare il composto negli stampi dell'uovo di cioccolato

Versiamo ora il cioccolato all'interno degli appositi stampi rigirandoli fra le mani fino a quando tutta la superficie non viene completamente ricoperta. Capovolgiamo ora i due stampi su alcuni fogli di carta da cucina in modo tale che il cioccolato in eccesso possa lentamente fuoriuscire. Lasciamoli in questa posizione per circa 30 minuti. Trascorso il tempo prendiamo i nostri stampi e con un coltello rifiliamo i bordi in modo da ottenere due parti belle lisce e compatte. Riponiamo poi i due stampi all'interno del frigorifero dove li lasceremo per tutta la notte, dando così al cioccolato la possibilità di solidificarsi in maniera corretta.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Come decorare l'uovo di cioccolato

Al mattino seguente prendiamo gli stampi, stacchiamo delicatamente la cioccolata esercitando una leggera pressione. Facciamo fondere un pochino di cioccolato e con un coltello a lama tonda uniamo le due metà. Sistemiamo ora il nostro uovo in posizione eretta su di un contenitore di plastica e lasciamo che si asciughi. Naturalmente è possibile inserire una sorpresa all'interno dell'uovo, questa operazione deve essere effettuata prima dell'unione delle due metà. Trascorso il tempo necessario controlliamo che le due metà siano perfettamente saldate fra loro. In caso positivo possiamo procedere ad avvolgere il nostro capolavoro prima con un foglio di alluminio per alimenti e poi con carta colorata.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questo tipo di preparazione il cioccolato più indicato è il fondente di copertura. La quantità di cioccolato dipende dallo stampo che si usa: per esempio se usiamo uno stampo da 500g di uovo occorre usare 600g di cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le uova di Pasqua

Dolci

3 dolci veloci per il periodo pasquale

Dolci

Come fare un uovo di Pasqua alle nocciole

Dolci

Come preparare delle praline al cioccolato

Dolci

Come fare sculture di cioccolato

Dolci

Come preparare l'uovo di Pasqua in casa

Dolci

Come preparare biscotti al cioccolato red velvet

Dolci

3 dolci veloci con il cioccolato

Dolci

Come fare cioccolatini con le uova di Pasqua

Dolci

Come preparare dei cuoricini di cioccolato