Come fare in casa l'uovo di cioccolato

Difficoltà: difficile
Come fare in casa l'uovo di cioccolato
16

Introduzione

Come ogni festa, anche la Santa Pasqua ha il suo simbolo personale: le uova di cioccolato. In questo periodo è possibile trovarne in commercio di varie grandezze, gusti e colori. Purtroppo però, passata questa festività i deliziosi dolci spariscono per poi riapparire nelle vetrine solo l'anno successivo. Se però vogliamo provare a preparali con le nostre mani vediamo di seguito come fare a casa nostra l'uovo di cioccolato.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • cioccolato fondente di copertura
  • acqua
  • termometro alimentare
  • stampi per uova
36

Prendiamo la tavoletta di cioccolato e con un coltello affilato riduciamolo in tanti piccoli pezzetti. Una volta pronto raccogliamo il materiale ottenuto e riponiamolo all'interno di un contenitore. A questo punto possiamo scegliere se utilizzare il microonde oppure far sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Nel primo caso sono sufficienti due minuti alla massima potenza. Con un termometro per alimenti controlliamo la temperatura del composto che deve raggiungere i 47 gradi. Versiamo ora la metà del cioccolato ottenuto all'interno di una teglia in alluminio, con l'aiuto di una spatola per alimenti stendiamolo e riavviciniamolo più volte. Dopo qualche minuto incorporiamolo con l'altra metà di cioccolato fuso, mescoliamo sempre utilizzando la spatola e controlliamo nuovamente la temperatura che deve raggiungere i 27 gradi.

Come fare in casa l'uovo di cioccolato
46

Versiamo ora il cioccolato all'interno degli appositi stampi rigirandoli fra le mani fino a quando tutta la superficie non viene completamente ricoperta. Capovolgiamo ora i due stampi su alcuni fogli di carta da cucina in modo tale che il cioccolato in eccesso possa lentamente fuoriuscire. Lasciamoli in questa posizione per circa 30 minuti. Trascorso il tempo prendiamo i nostri stampi e con un coltello rifiliamo i bordi in modo da ottenere due parti belle lisce e compatte. Riponiamo poi i due stampi all'interno del frigorifero dove li lasceremo per tutta la notte, dando così al cioccolato la possibilità di solidificarsi in maniera corretta.

Come fare in casa l'uovo di cioccolato
56

Al mattino seguente prendiamo gli stampi, stacchiamo delicatamente la cioccolata esercitando una leggera pressione. Facciamo fondere un pochino di cioccolato e con un coltello a lama tonda uniamo le due metà. Sistemiamo ora il nostro uovo in posizione eretta su di un contenitore di plastica e lasciamo che si asciughi. Naturalmente è possibile inserire una sorpresa all'interno dell'uovo, questa operazione deve essere effettuata prima dell'unione delle due metà. Trascorso il tempo necessario controlliamo che le due metà siano perfettamente saldate fra loro. In caso positivo possiamo procedere ad avvolgere il nostro capolavoro prima con un foglio di alluminio per alimenti e poi con carta colorata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per questo tipo di preparazione il cioccolato più indicato è il fondente di copertura. La quantità di cioccolato dipende dallo stampo che si usa: per esempio se usiamo uno stampo da 500g di uovo occorre usare 600g di cioccolato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi