Come fare l'acqua aromatizzata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acqua aromatizzata è un'ottima alternativa per dissetarsi con gusto senza rischiare di assumere calorie con bibite gassate e zuccherate. L'acqua aromatizzata è davvero semplice da fare e richiede ingredienti diversi che si possono adattare a tutti i gusti. Se anche voi volete offrire alla vostra famiglia e a voi stessi quest'ottima alternativa light alle bevande zuccherate scoprite, in questa guida, come fare l'acqua aromatizzata.

26

Occorrente

  • 1 Brocca o bottiglia di vetro, acqua, frutta di tutti i tipi preferibilmente di stagione (la quantità sarà in base alla grandezza della vostra brocca/bottiglia), erbe aromatiche, ghiaccio a vostra scelta.
36

Le combinazioni per realizzare l'acqua aromatizzata

Per fare l'acqua aromatizzata dovrete innanzitutto scegliere la frutta e gli aromi che desiderate inserire all'interno del vostro infuso. Le combinazioni di ingredienti per ottenere l'acqua di vostro gradimento sono molteplici come limone, menta e cetriolo, fragole e menta-fragole, menta e limone, mirtilli e menta, ananas e menta, ananas e zenzero, cocomero, menta e lime, cocomero e rosmarino, arancia, limone e lime, lamponi e lime, pesca e salvia, ciliegie e lime, arancia e basilico, limone e rancia, mirtilli e frutti di bosco, fragole e kiwi, mango, frutto della passione, cetriolo, frutti rossi.
Questi sono solo alcune delle moltissime combinazioni di frutti che potrete utilizzare per riuscire ad aromatizzare della semplice acqua, in modo da renderla molto più saporita e gustosa.

46

Fare l'acqua aromatizzata

Dopo aver scelto la la combinazione di ingredienti, per realizzare la vostra acqua aromatizzata, dovrete lavare accuratamente la frutta, per evitare che l'infuso risulti pieno di pesticidi. Successivamente, tagliate la frutta a pezzi regolati e scegliete l'acqua che preferite. Infatti per fare l'acqua aromatizzata potrete utilizzare qualsiasi tipo d'acqua (naturale, effervescente naturale). Una volta tagliata la frutta, a dimensioni di vostro piacimento, sarà necessario porla in un contenitore con l'acqua far riposare l'infuso per almeno un'ora. Ovviamente più tempo riposa, più sarà forte il sapore della vostra acqua aromatizzata.

Continua la lettura
56

Scegliere frutta e verdura per l'acqua aromatizzata

Quando preparate l'acqua aromatizzata dovrete tenere a mente che tutti gli ingredienti previsti devono essere freschissimi e ben puliti. Per cui potrete comprarli presso qualsiasi fruttivendolo o un supermercato e, possibilmente, prediligere frutta e verdura di origine biologica. È molto importante acquistare sempre la frutta fresca e possibilmente di stagione, in modo da riuscire a preparare una bevanda sempre genuina e saporita, molto adatta per dissetarvi durante il periodo estivo quando le temperature risultano molto elevate ed assumere al tempo stesso le vitamine della frutta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • - Tagliare la frutta a pezzi per ottenere un aroma intenso
  • - utilizzare sempre contenitori o bottiglie di vetro (esistono quelle della Voss o bottiglie in commercio adatte proprio per gli infusi)
  • - conservare l'acqua aromatizzata in frigo per mantenere consistenti i pezzi di frutta
  • - per dare un tocco in più d'estetica alla vostra acqua, riempite la vostra brocca di vetro con del ghiaccio o utilizzate delle mini brocchette con cannucce colorate!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come fare la birra aromatizzata alla frutta

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella aromatizzata

Pesce

Come preparare le spigole in crosta di sale aromatizzata e piccante

Antipasti

Come preparare la mozzarella aromatizzata alle erbe

Primi Piatti

Ricetta: pasta e fagioli aromatizzata al curry, con cotechino e pancetta

Vino e Alcolici

Ricetta: grappa alle fragole

Cucina Etnica

Le 10 migliori ricette peruviane

Pesce

5 piatti a base di spigola