Come fare l'agnello in padella

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare l'agnello in padella
17

Introduzione

Uno degli alimenti più amati dalla maggior parte delle persone durante le feste di Pasqua è sicuramente l'agnello. Si tratta di un piatto molto gustoso che può essere preparato in svariati modi ed accontenta il palato di grandi e piccini. Tuttavia l'agnello risulta essere abbastanza pesante e difficile da digerire, pertanto si consiglia di prepararlo soprattutto durante il periodo invernale. In questa guida dunque verrà spiegato dettagliatamente come fare l'agnello in padella.

27

Occorrente

  • agnello, sale,olio, aglio, rosmarino, pepe, vino
  • maggiorana e brodo
37

La prima operazione da compiere è quella di preparare a pezzettini possibilmente regolari l'agnello: lo tagliamo con un coltello affilato e lo puliamo in modo da togliere eventuali scaglie di ossa rimaste accidentalmente nella carne. Successivamente mettiamo in una padella l'olio e l'aglio e il pezzettini di agnello e lo lasciamo rosolare, aggiungendo il sale, il pepe e il rosmarino. Aggiungiamo poi anche della maggiorana e del brodo. Dobbiamo fare attenzione a mantenere la fiamma bassa, altrimenti la carne si rosola troppo velocemente verso l'esterno e all'interno rimane cruda. Giriamo la carne ogni cinque minuti per evitare che si bruci e facendo attenzione a non rompere i pezzettini di carne, soprattutto quando ci stiamo avviando alla fine della cottura. Copriamo la padella con un coperchio e lo lasciamo cuocere per circa mezz'ora.

47

È estremamente importante controllare di tanto in tanto la cottura affinché l'agnello non si bruci. Pertanto giriamo ogni tanto i pezzettini di carne e lasciamoli rosolare accuratamente. Se la carne risulta essere troppo secca possiamo aggiungere ulteriore brodo e farla diventare più morbida.

Continua la lettura
57

Quando il nostro agnello è quasi cotto, possiamo sfumare con un bicchiere abbondante di vino. Alziamo la fiamma del gas al massimo e lasciamo la padella senza il coperchio: in questo modo il vino pian piano evapora e la carne sarà cotta in modo uniforme. A questo punto con un colino prendiamo il sugo di cottura e serviamolo insieme al pezzo dell'agnello, in modo tale da non mettere nel piatto anche il rosmarino ed eventuali pezzi di carne che si sono staccati. Se il sugo è troppo liquido, rimettiamolo sul fuoco finché non è più denso.

67

Un contorno ottimo da servire assieme all'agnello è un buon piatto di patate al forno. Basta sbucciarle e tagliarle a pezzettini piccoli, adagiarle nello stampo del forno, aggiungere un po' di sale, olio, rosmarino e una noce di burro. Ogni tanto giriamole con un cucchiaio di legno in modo che si arrostiscano uniformemente.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • girare piano in modo da non rompere la carne
  • i vini da abbinare a questo piatto sono: Aglianico del Vulture, Alto Adige Cabernet, Bianco Reale di Carmignano, Cannonau di Sardegna, Cerasuolo di Vittoria, Ciro' rosso, Montepulciano d' Abruzzo e Taburno rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: costolette di agnello saltate all'aglio

Carne

Come preparare l'agnello con le castagne

Carne

Ricetta: agnello alle mandorle e barbabietola

Carne

Ricetta: agnello al vino bianco

Carne

5 modi di cucinare l'agnello

Carne

Ricetta: cosciotto d'agnello ripieno di prosciutto

Carne

Ricetta: agnello arrosto con fave e lattuga

Carne

Come fare l'agnello con erbe e zafferano