Come fare l’agnello in padella

1/7 – Introduzione

Uno degli alimenti più amati dalla maggior parte delle persone durante le feste di Pasqua è sicuramente l’agnello: si tratta di un piatto molto gustoso che può essere preparato in svariati modi per accontentare il palato di grandi e piccini. Tuttavia, l’agnello risulta essere abbastanza pesante e difficile da digerire pertanto si consiglia di prepararlo, soprattutto, durante il periodo invernale. In questa guida, dunque, verrà spiegato dettagliatamente come fare l’agnello in padella.

2/7 Occorrente

  • 1 cosciotto di agnello
  • maggiorana e brodo
  • sale e pepe
  • olio
  • aglio
  • rosmarino
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • patate

3/7 – Rosolare i pezzetti di agnello

La prima operazione che dobbiamo compiere è quella di acquistare un bel cosciotto d’agnello e prepararlo per la cottura: tagliamolo a pezzettini, possibilmente regolari, con un coltello affilato puliamolo in modo da togliere eventuali scaglie di ossa rimaste conficcate nella carne. Successivamente, mettiamo in una padella l’olio, l’aglio e i pezzettini di agnello e lasciamoli rosolare aggiungendo il sale, il pepe e il rosmarino. Incorporiamo, poi, anche la maggiorana e il brodo. Cerchiamo di mantenere la fiamma bassa altrimenti la carne si rosola troppo velocemente all’esterno rimanendo cruda nella parte interna. Giriamo la carne ogni 5 minuti per evitare che si bruci e facendo attenzione a non rompere i pezzettini di carne soprattutto quando ci stiamo avviando alla fine della cottura. Copriamo la padella con un coperchio e lasciamo cuocere per circa mezz’ora.

4/7 – Cuocere la carne

È’ fondamentale controllare, di tanto in tanto, la cottura pertanto giriamo i pezzettini di carne e lasciamoli rosolare accuratamente. Se la carne risulta essere troppo secca aggiungiamo ulteriori mestoli di brodo in modo da renderla più morbida. Quando il nostro agnello è giunto alla fase di cottura, sfumiamo con un bicchiere abbondante di vino bianco. Alziamo la fiamma al massimo e lasciamo la padella senza il coperchio: in questo modo il vino, pian piano, evapora e la carne si cuocerà in modo uniforme. A questo punto, con un colino, prendiamo il sugo di cottura e serviamolo insieme al pezzo d’agnello, in modo tale da non mettere nel piatto anche il rosmarino ed eventuali pezzi di carne che si sono staccati. Se il sugo è troppo liquido, rimettiamolo sul fuoco finché non si addensa.

5/7 – Preparare il contorno

Un contorno ottimo da servire assieme all’agnello è un buon piatto di patate al forno: basta sbucciarle e tagliarle a pezzettini piccoli, adagiarle nello stampo del forno, aggiungere un po’ di sale, olio, rosmarino e una noce di burro e infornarle. Ogni tanto giriamole con un cucchiaio di legno in modo che si arrostiscano uniformemente e, quando diventano dorate, estraiamole e serviamole insieme alla carne di agnello.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • i vini da abbinare a questo piatto sono: Aglianico del Vulture, Alto Adige Cabernet, Bianco Reale di Carmignano, Cannonau di Sardegna, Cerasuolo di Vittoria, Ciro’ rosso, Montepulciano d’ Abruzzo e Taburno rosso

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata