Come fare l'ananas caramellato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'ananas è uno tra i frutti esotici più gustosi e apprezzati. Oltre ad essere buono, è anche consigliato per chi non vuole prendere peso. Se abbinato a dell'altra frutta o ancora meglio a del gelato, saprà sicuramente sorprendervi. Qui vedremo come fare l'ananas caramellato. Lo andremo ad insaporire con della cannella e del gelato. La procedura è abbastanza semplice e veloce.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • fette di ananas tagliate sottili 8
  • zucchero semolato 100 gr
  • palline di gelato alla vaniglia 4
  • cannella in polvere
  • ribes
35

Vediamo subito come fare l'ananas caramellato. Per prima cosa, prendete una casseruola di medie dimensioni. Versate in essa lo zucchero, verificando che non ci siano grumi. Aggiungete un po' di acqua naturale e mischiate con un cucchiaio di legno. Fatto questo, mettete la casseruola sul fuoco. Accendete la fiamma e tenetela bassissima. Continuando a mescolare, scaldate il composto per qualche minuto. Lo zucchero dovrà prendere un bel color caramello. Se volete la massima precisione, verificate che il composto raggiunga i 118 gradi centigradi con un termometro da cucina. In questo modo otterrete un caramello perfetto.

45

Prendete l'ananas e togliete buccia e foglie. Tagliatelo a fettine sottili. Se volete una versione della ricetta più veloce, acquistate l'ananas già pulito e affettato. Evitate invece l'ananas in scatola, in quanto l'acqua di conservazione non consentirà la caramellatura. Accendete di nuovo il fuoco e immergete nel caramello le fette di ananas. Fate tutto molto velocemente, altrimenti si potrebbe bruciare. Girate ogni fetta aiutandovi con una forchetta. Scaldatele per uno o due minuti. Quando le fette di ananas saranno caramellate, disponetele su dei piattini di portata.

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: ananas caramellata
55

A questo punto, sistemate al centro di ogni fetta di ananas una pallina di gelato del vostro gusto preferito. Per questa ricetta vi consigliamo la panna, che ben si sposa con il sapore dell'ananas. Spolverate poi un pochino di cannella. Decorate il piatto con qualche foglia di ananas e di menta. Insaporite ulteriormente con una manciata di frutti rossi, che daranno quel tocco in più al dessert. Lasciate riposare il tutto in frigorifero per un'ora. Trascorso il tempo necessario, servite il dolce in tavola. Accompagnatelo ad uno spumante frizzante o ad un vino bianco freddo. Per i più golosi, sarà una vera e propria delizia una dose generosa di panna montata o di sciroppo al cioccolato. Come vedete, preparare l'ananas caramellato è piuttosto semplice. Potrete poi creare tante varianti alla ricetta base, accontentando tutti i palati, anche i più esigenti. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come sfruttare l'ananas in cucina

Dolci

3 dolci con l'ananas

Consigli di Cucina

10 idee per utilizzare l'ananas in cucina

Dolci

Come caramellare l'ananas

Dolci

Come sbucciare e tagliare l'ananas

Dolci

Ricetta: ananas flambè al rhum

Dolci

Ricetta: pancakes con ananas

Dolci

Come preparare l'ananas alla piastra con miele e cannella

Dolci

Ricetta: charlotte all'ananas

Dolci

Come presentare l'ananas a tavola