Come fare l'arrosto di maiale in porchetta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Durante la settimana abbiamo un giorno che tradizionalmente si distingue dagli altri anche a tavola. È la domenica, il cui pranzo è per consuetudine più ricco del solito. Esistono molti piatti cosiddetti "domenicali" e alcuni sono comuni a tutte le regioni del Paese. Ma un classico intramontabile sarà sempre e solo lui: l'arrosto. È un secondo molto sostanzioso, colmo di sapore, da abbinare ad un buon contorno. Ci sono molti modi per insaporire o farcire un arrosto, il cui ingrediente dominante è la carne. Ma per renderlo incredibilmente invitante vi proponiamo la nostra ricetta. Nei prossimi passi spiegheremo come fare l'arrosto di maiale in porchetta. Una vera festa per il palato.

27

Occorrente

  • 1 Kg di lonza di maiale.
  • 650 gr di cotenna.
  • 4 rametti di rosmarino.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine di oliva q.b.
37

Questo arrosto di maiale in porchetta è semplice da realizzare. Dovremo solo dedicargli il giusto tempo per ottenere un piatto equilibrato e di gran gusto. La parte migliore del maiale, per questo piatto, è la lonza. Dal gusto delicato e leggero, la lonza è anche una delle parti più tenere. Acquistiamone un chilo ed eliminiamo le parti grasse con una lama affilata. Al termine di questa operazione teniamo da parte il maiale per preparare il condimento. Tritiamo il rosmarino con un coltello e versiamolo in una ciotolina. Aggiungiamo un cucchiaino di sale e mescoliamo.

47

Prendiamo un ampio tagliere e stendiamo la cotenna. Cospargiamo tutta la superficie con il mix di sale e rosmarino. Riprendiamo la lonza di maiale e stendiamola al centro della cotenna. Avvolgiamo con cura la carne di maiale con il lardo, coprendo interamente la polpa. Ora utilizziamo lo spago da cucina per legare in modo sicuro l'arrosto di maiale. Al termine dell'operazione la cotenna dovrà risultare ben ferma. Versiamo un po' d'olio d'oliva sull'arrosto di maiale o sulle nostre mani. Spalmiamolo su tutta la superficie, ad inclusione dei lati. Prepariamo una leccarda in metallo, foderandola con carta da forno.

Continua la lettura
57

Preriscaldiamo il forno a 190°C per il tempo necessario. A tal proposito è consigliabile l'uso di un un forno statico. Il forno con ventilazione potrebbe seccare la carne. In ogni caso, quando il forno giungerà a temperatura inforniamo l'arrosto di maiale in porchetta. Dovrà arrostire per almeno 90 minuti, in modo da dorare l'esterno e cuocere bene l'interno. Se possediamo un termometro per arrosti ci sarà di grande aiuto. La temperatura interna del maiale in porchetta dovrà assestarsi sui 69-70°C. Quando raggiungerà questi livelli (un'ora e mezza circa) sforniamo e affettiamo. Serviamo con un buon contorno, come delle patate arrosto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere l'arrosto ancora più gustoso, possiamo aggiungere altre spezie e aromi, come salvia, aglio e timo.
  • Possiamo cucinare "in porchetta" anche altre carni, come il coniglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Dieci ricette con la carne di maiale

Carne

Come cucinare l'arrosto di maiale al vino speziato

Carne

Come fare l'arrosto di maiale agli agrumi

Antipasti

Ricetta: arrosto di maiale freddo alla menta

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale ai mirtilli

Carne

Arrosto di maiale alle mele e birra

Carne

Come preparare l'arrosto di maiale con arance e mele

Carne

Arrosto di maiale con albicocche secche