Come fare l'hot dog perfetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L’ hot dog è molto popolare negli Stati Uniti, dove di fatto è stato inventato. Si tratta di un panino al latte di forma oblunga nel quale viene inserito un wurstel grigliato. Nel panino vengono inoltre aggiunte varie salse come ketchup, senape e maionese.

Esiste una variante che include anche i crauti caldi.

Il termine hot dog è una variazione dell'originale red dog e venne inventato da un disegnatore di fumetti. Ironicamente egli raffigurò all'interno del panino un cane bassotto, facendo riferimento al fatto che cane e salsiccia erano lunghi, rossicci e tedeschi. Da allora il nuovo termine Hot Dog, ovvero "cane caldo", diventò molto popolare e restò in uso.

Vediamo allora come riuscire a fare un hot dog perfetto, conoscendo tutte le tenchiche di cottura e le migliori ricette.

27

Occorrente

  • 10 gr burro
  • 250 gr farina
  • 150 ml latte
  • 1/2 cubetto lievito
  • sale e zucchero
  • wurstel
37

Per fare un perfetto hot dog dobbiamo cominciare preparando il panino giusto. Quindi prendiamo una ciotola e lavoriamo il lievito fino a renderlo in polvere. Aggiungiamo dell'acqua tiepida, un cucchiaino di zucchero e quindi mescoliamo bene il tutto.

Copriamo la ciotola con un piatto e attendiamo qualche minuto.

47

In un'altra ciotola mettiamo la farina, del burro sfuso, latte tiepido, zucchero e sale. Aggiungiamo il lievito sciolto in precedenza. Mescoliamo il composto fino a quando non sarà ben amalgamato. Spargiamo un po' di farina sulla postazione di lavoro ed impastiamo il composto ottenuto per una decina di minuti, finché sarà liscio ed omogeneo.

Spargiamo un poco di farina in un contenitore grande, aggiungiamo il composto e lasciamolo riposare. Copriamo infine il tutto con un canovaccio e lasciamo lievitare per almeno un'ora. Una volta che il composto avrà raddoppiato il suo volume, lo dividiamo in sei parti uguali.

Continua la lettura
57

Diamo ai sei pezzi una forma di filoncino con i bordi arrotondati. Prendiamo la teglia e foderiamola con della carta da forno. Posizioniamoci sopra i filoncini e spennelliamoli con del latte tiepido. Facciamo scaldare il forno a 180° e lasciamo lievitare ancora.

Una volta che il forno sarà caldo inforniamo i filoncini. Lasciamo cuocere fino a quando la superficie dei filoncini non sarà dorata. Togliamo infine i panini dal forno e li lasciamo raffreddare. Poi facciamo grigliare i wurstel per bene. Adesso possiamo tagliare i nostri panini a metà e spalmiamo la salsa che più preferiamo. Mettiamo il wurstel nel panino e quindi aggiungiamo delle foglie di lattuga o arricchiamo il piatto con delle patatine fritte. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo arricchire il nostro Hot dog con del chili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare i panini al forno

Carne

Ricette siciliane: come preparare il panino con la milza

Pizze e Focacce

5 panini light per restare in forma

Pizze e Focacce

5 panini ipocalorici

Pizze e Focacce

Ricetta: il panino hawaiano

Antipasti

Come fare i panini al rosmarino

Pizze e Focacce

Come preparare degli Hot Dog gustosi

Antipasti

Ricetta: friselle con verdure grigliate