Come fare l'insalata di pesce

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare l'insalata di pesce
17

Introduzione

Il pesce costituisce un alimento sano, contenete una grande quantità di nutrienti, come sostanze proteiche, e uno scarso contenuto di grassi, è molto digeribile e, soprattutto, si presta ad essere cucinato in diversi modi, in relazione al tipo di pesce adottato: al forno, in padella, alla griglia, in zuppe, marinato, affumicato, in salse ed in insalate. Comunque lo si prepari, rappresenta uno tra gli alimenti più utili anche per coloro che stanno seguendo delle diete dimagranti. Infine, c'è da dire che è particolarmente ricco di omega 3 e, per questo motivo, è in grado di combattere il colesterolo. In questa guida ci occuperemo di vedere come possiamo fare l'insalata di pesce: un piatto ricco, sano e nutriente da poter gustare in famiglia, o da preparare per un pasto particolare.

27

Occorrente

  • Pesce
  • 500 gr cozze
  • 500 gr di vongole
  • 1 polpo
  • 200 gr di gamberi
  • 200 gr seppioline o calamari
  • sedano - carota - cipolline - prezzemolo
  • 1 spicchio d'aglio
  • 1 limone
  • 1 cucchiaino aceto bianco
37

Le ricette per preparare un'insalata di pesce o di mare squisita sono veramente moltissime, ma noi ne tratteremo una in particolare, avvalendoci sempre di prodotti genuini e pesce fresco o congelato, ma controllato. I pesci da utilizzare saranno rappresentati in prevalenza da molluschi, calamari e crostace, ma attenzione, se non si è certi della freschezza del pece, è meglio optare per confezioni congelate. Inoltre, dopo la preparazione dell'insalata di mare, bisogna ricordarsi che va consumata entro 48 ore e, comunque, va conservata in frigorifero.

47

Per rendere il piatto ancora piú saporito, si possono aggiungere all'insalata di mare delle verdurine di vario tipo, come carotine tagliate a listelli, cipolline, patate, ma anche altri tipi di pesce come, per esempio il polipo. Quest'ultimo, inoltre, può essere assaporato anche da solo, in quanto si presta alla preparazione di ottime insalate di polipo, seguendo la medesima ricetta. Se le cozze e le vongole acquistate sono fresche, andranno fatte aprire in padella, mettendole sul fuoco con un filo d'olio, dell'acqua, una spruzzata di vino, e uno spicchio d'aglio, infine andranno private del guscio e messe da parte per poterle utilizzare la preparazione. Nel frattempo dovremo mettere a bollire una pentola con dell'acqua, aggiungere degli odori (come carota, prezzemolo, sedano, cipolla), un limone a spicchi e far sbollentare i crostacei, i calamari, eventuali seppioline e, se ci piace, anche un bel polpo. Successivamente, dopo averli lasciati cuocere adeguatamente, andranno fatti raffreddare, per poi procedere a sgusciare i gamberi e tagliare a strisce o rondelle i polipi e i calamari.

Continua la lettura
57

Il tempo necessario per la cottura varia a seconda del pesce o dei frutti di mare scelti, e sarà di circa 40 minuti per il polpo, 12 minuti per calamari e seppie, ed infine, solo 5 minuti per i gamberi. L'acqua di cottura che andrà utilizzata sarà la medesima che abbiamo precedentemente provveduto ad aromatizzare con gli odori. Per poter condire la nostra insalata di pesce dovremo far cuocere delle verdure tagliate a dadini, come carote, sedano e cipolline, mentre all'interno di una ciotolina, andremo ad amalgamare l'olio con del prezzemolo tritato finemente, salando a dovere. Ora non ci rimane che aggiungere tutti gli ingredienti in una insalatiera e lasciar raffreddare o, se preferiamo, possiamo servire l'insalata di mare leggermente tiepida. Infine, se amate un gusto ancora più deciso, inoltre, potete aggiungere, a fine preparazione, un cucchiaino di aceto di vino bianco.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate del buon pesce fresco

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'aspic di polpo e patate

Pesce

5 ricette con il polipo

Pesce

3 secondi piatti con il polipo

Pesce

Come preparare un fritto misto di gamberi e calamari

Cucina Etnica

Ricetta del polipo alla galiziana

Pesce

Spiedini di calamari e gamberi

Pesce

Insalata di mare con ananas e zenzero

Pesce

Ricetta: insalata di gamberi, calamari e cozze