Come fare l’olio allo zenzero

1/5 – Introduzione

Lo zenzero è tra le spezie più preziose, saporite, colorate e profumate da utilizzare con gusto in cucina, per preparare ottime pietanze sofisticate ed un po’ gourmet, oppure da adoperare per curare la propria salute e la propria bellezza, usando prodotti naturali a base di zenzero allo scopo di realizzare una crema, un impacco oppure uno speciale olio per massaggiare la pelle, renderla morbida ed eliminare le tensioni muscolari. Ecco, dunque, una guida molto utile per scoprire come fare facilmente in casa l’olio allo zenzero, in modo del tutto naturale, semplice e veloce.

2/5 Occorrente

  • Olio d’oliva
  • Zenzero
  • Congelatore
  • Barattolo di vetro
  • Recipiente di plastica

3/5 – Scegliere lo zenzero

Un ottimo olio allo zenzero realizzato in casa può rivelarsi un prodotto estremamente utile per la vita domestica: l’olio allo zenzero può essere utilizzato nella sua versione naturale, scegliendo alcuni pezzi abbastanza grandi, per preparare un olio adatto alle ricette più gustose da assaggiare in compagnia, oppure preferendo lo zenzero in polvere per realizzare un olio allo zenzero di uso cosmetico, ottimo per massaggi ed impacchi idratanti e rinvigorenti. La prima cosa da fare per fare in casa l’olio allo zenzero, dunque, consiste nella scelta dello zenzero in base alle proprie necessità.

4/5 – Preparare l’olio

Per fare facilmente in casa l’olio allo zenzero, non resta che immergere lo zenzero all’interno di un barattolino di vetro trasparente pieno di olio extravergine di oliva, possibilmente biologico. Lo zenzero, in polvere oppure in pezzi piuttosto grandi, dovrà restare all’interno del barattolo pieno d’olio, ermeticamente chiuso, per almeno 7 giorni all’interno di un luogo buio, fresco ed asciutto. L’interno di un mobile andrà più che bene per conservare l’olio allo zenzero, senza aggiungere altri ingredienti nel barattolo.

5/5 – Congelare l’olio allo zenzero

Infine, prima di filtrare accuratamente l’olio allo zenzero e di utilizzarlo per le ricette di cucina oppure per massaggi ed impacchi sulla pelle o sui capelli, sarà il caso di congelarlo, conservandolo all’interno del congelatore per almeno 24 ore. Prima di congelare l’olio sarà necessario versarlo all’interno di un recipiente in plastica poiché il vetro del barattolo rischierebbe di danneggiarsi pesantemente durante il congelamento. Questa procedura finale di congelamento dell’olio allo zenzero sarà molto utile per purificare l’olio da eventuali batteri ed evitare conseguenze spiacevoli per la salute, come il botulismo alimentare. Dopo aver scongelato l’olio allo zenzero sarà infine possibile utilizzarlo ogni giorno!

Riproduzione riservata