Come fare l’uva sotto spirito

1/7 – Introduzione

Una tecnica che ci consente di conservare l’uva tutto l’anno è quella di metterla sotto spirito. Per prepararla occorre acquistare varietà di uva che ben si prestano a questo utilizzo. Si tratta di qualità di uva caratterizzate da acini grossi, ad esempio quella Regina, Italia e Zibibbo. Questo modo di conservare l’uva ci permette di averla a nostra disposizione ogni volta che ne abbiamo bisogno (può, infatti, essere conservata per più di un anno), sia per mangiarla da sola, sia per arricchire i nostri dolci o il gelato dal momento che il suo sapore esaltato dalle spezie ben si adatta ad essere abbinato a molti altri prodotti dolciari. Vediamo ora come fare per prepararla servendoci di ingredienti semplici e facilmente reperibili.

2/7 Occorrente

  • 170 g di uva cilena o sultanina
  • 50 g di zucchero semolato
  • 130 ml di grappa o maraschino
  • un barattolo in vetro

3/7 – Gli ingredienti da utilizzare

La prima operazione da compiere per realizzare l’uva sotto spirito, è quella di procurarsi un barattolo di vetro, quelli che vengono usati per le conserve, e tutti gli ingredienti, ovvero il liquore, l’uva lo zucchero e le spezie per aromatizzare. La quantità degli ingredienti sarà approssimativa, dal momento che questa dipende dalla grandezza del recipiente in vetro che utilizzeremo.

4/7 – Come preparare l’uva

Acquistiamo dell’uva bianca o nera a chicchi piuttosto grossi e non danneggiati. Tagliamoli con le forbici dal grappolo, lasciando attaccato ad ogni acino un piccolo peduncolo. Laviamoli e asciughiamoli molto bene, con un panno pulito, per togliere ogni residuo di zolfo o di polvere. Mettiamo gli acini in grandi barattoli, aggiungendo, secondo i nostri gusti, qualche chiodo di garofano o un pizzico di cannella. Mettiamo l’alcol sull’uva (possiamo mettere la grappa oppure il maraschino), in modo che ne resti completamente sommersa, aggiungendo anche 150 g di zucchero per ogni litro di alcol. Copriamo prima i barattoli con carta pergamena, poi chiudiamoli ermeticamente con i tappi, conservandoli in un luogo buio e asciutto.

5/7 – Ultima fase della preparazione

Dovremmo ogni giorno prendere il nostro barattolo ed agitarlo, per far sì che gli ingredienti si mescolino. Questo procedimento va eseguito per circa una settimana. Per gustare la nostra uva sotto spirito, dovranno passare almeno quindici giorni, anche se il tempo ideale è di trenta giorni. Trascorso questo tempo l’uva apparirà aumentata di volume. Ciò perché avrà assorbito il liquore. Ovviamente non sarà necessario sterilizzare l’uva, poiché si conserverà ottimamente con la presenza dell’alcol. È una ricetta davvero deliziosa e semplice da preparare, che sicuramente soddisferà il nostro palato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Assicuriamoci che l’uva sia ben coperta dal liquore. Agitare ogni giorno, per almeno una settimana il barattolo contenente l’uva sotto spirito.
Riproduzione riservata