Come fare la bagna al limone

1/5 – Introduzione

Quando si vuole preparare una torta a base di Pan di Spagna è necessario sapere che bisogna anche fare la cosiddetta bagna, la quale facilita sensibilmente la stesura della crema. La bagna può essere realizzata in modi diversi, a seconda della tipologia di torta che si vuole fare. Prepararla è davvero molto facile e veloce. In questa guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come poter fare correttamente la bagna al limone.

2/5 Occorrente

  • Acqua
  • Zucchero di canna 150 gr
  • Limone (buccia)
  • Zucchero bianco (quanto basta)
  • Farina
  • Latte
  • Uova (uno o due)
  • Burro 80/100 gr

3/5 – Le tipologie della bagna al limone

La bagna al limone è particolarmente indicata per preparare le torte dedicate ai bambini poiché non contiene alcolici. Inoltre essa richiede pochi ingredienti, facilmente reperibili e soprattutto naturali. Questi prodotti sono infatti, l’acqua, lo zucchero di canna e il limone. È bene sapere che la bagna al limone si distingue in bagna liquida e in bagna solida. Per quanto riguarda la bagna liquida, per prima cosa occorre prendere un recipiente con dell’acqua e portarla in ebollizione. A questo punto, vi si scioglie lo zucchero di canna assicurandoci che non rimangano granuli. Dopodiché, si deve grattugiare la buccia del limone a scaglie sottilissime, continuare a girare per almeno otto minuti e poi attendere che il tutto si raffreddi.

4/5 – Versare la bagna sul Pan di Spagna

Nel caso in cui il liquido non avesse ancora ottenuto il sapore del limone è possibile adoperare il succo. Successivamente deve essere inserito anche un cucchiaino di zucchero bianco il cui sapore è senz’altro più dolce rispetto a quello di canna pertanto è consigliabile non esagerare. Quando la bagna sarà pronta bisogna versarla accuratamente su tutto il Pan di Spagna in modo tale che quest’ultimo risulti più morbido e soffice. Nel caso in cui invece vogliamo fare la bagna solida bisogna unire al composto il burro, il latte, l’uovo e la farina.

5/5 – Riporre il recipiente sul fuoco

A questo punto il recipiente con il liquido va rimesso sul fuoco. Gradualmente si aggiungerà l’uovo, il latte, altro zucchero bianco e a tocchetti (mescolando accuratamente per evitare grumi) la farina. Per ottenere un buon risultato è infine importante sciogliere nel preparato una mezza noce di burro. Quando la crema al limone si è completamente raffreddata e diventata densa, si può procedere versandola sulla torta. In questo caso la bagna non verrà assorbita dal Pan di Spagna, ma rimarrà in superficie con tutto il suo sapore e con il retrogusto iniziale della bagna liquida. La bagna al limone esalta la qualità della torta ottenuta in modo naturale e genuino, proprio come facevano le nostre nonne.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata