Come fare la bavarese al cioccolato bianco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La bavarese al cioccolato bianco è un dolce al cucchiaio morbido e dal gusto molto delicato. Proprio per questo suo gusto si presta ad essere accompagnata da svariate salse o sciroppi. È un dolce molto veloce da preparare, richiede però tempo per il raffreddamento. Ecco come fare la bavarese al cioccolato bianco.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • latte - 300 ml
  • tuorli - n. 3
  • cioccolato bianco - 100 g
  • colla di pesce - 6 g
  • panna - 300 ml
  • zucchero - 50 g
  • vaniglia - 1 baccello
37

Riempite una ciotola di acqua fredda e mettete in ammollo i fogli di colla di pesce (gelatina) per qualche minuto, finché si saranno completamente sciolti. Nel frattempo in un pentolino mettete il latte e la stecca di vaniglia, che avrete inciso per il senso della lunghezza. A fuoco basso portate a bollore.

47

In un'altra ciotola mettete i tre tuorli con lo zucchero e sbattete con le fruste elettriche, finché il composto sarà spumoso, gonfio e chiaro. Eliminate il baccello di vaniglia dal latte. Versate il latte a filo nel composto di zucchero e uova e mescolate bene, in modo da amalgamare gli ingredienti tra loro.

Continua la lettura
57

Grattugiate il cioccolato bianco, riducendolo in scaglie sottili. Trasferite la crema nel pentolino in cui prima c'era il latte e mescolando di continuo aggiungete i pezzetti di cioccolato. Continuate a mescolare finché la crema risulta essere addensata e il cioccolato sciolto. Spegnete il fuoco e filtrate la crema in un colino.

67

Quando la crema è ancora tiepida aggiungete delicatamente i fogli di gelatina, mescolate energicamente fino a farli sciogliere. Lasciate intiepidire il composto. Nel frattempo in una terrina a parte, montate a neve la panna. Quando la crema sarà fredda incorporate la panna montata e mescolate delicatamente in modo da non smontare il composto. Mettete il composto in uno stampo e posizionatelo nel frigorifero; fate riposare per almeno tre ore oppure tutta la notte. Potete guarnire la bavarese con dei frutti di bosco caramellati oppure con la panna e qualche ricciolo di cioccolato bianco.

77

In alternativa per preparare la bavarese al cioccolato bianco, è necessario mettere a bagno la gelatina in acqua fredda. Montare i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto denso e leggero. Riscaldare il latte e aggiungere la vaniglia. Montare la panna e unire il cioccolato bianco a pezzetti. Miscelare tutti gli ingredienti e versare il composto in uno stampo grande oppure dividerlo in più stampini. Conservare in frigorifero e attendere tutta la notte prima di servire. Guarnire la bavarese con ciuffetti di panna montata e con pezzetti e scaglie di cioccolato bianco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la bavarese tre colori

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare una bavarese al cioccolato

Dolci

Bavarese al cioccolato fondente e crema di fragola

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Ricetta: bavarese al limone

Dolci

Come realizzare una bavarese senza panna

Dolci

Come preparare la bavarese ai mirtilli

Dolci

Ricetta: bavarese allo zabaione

Dolci

Ricetta: bavarese bicolore