Come fare la besciamella con il brodo vegetale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La besciamella è una salsa di origine francese, ideale per condire primi piatti, pesce e carni bianche. In particolare, all'interno di questa guida, vi spiegherò come preparare la besciamella con il brodo vegetale. Si tratta di una variante della classica besciamella che, grazie alla presenza delle verdure, risulta sempre leggera, digeribile e soprattutto versatile. Se anche voi avete in mente di preparare la besciamella con il brodo vegetale e volete sapere come fare, leggete con attenzione il contenuto di questa guida.

26

Occorrente

  • 500 ml di brodo vegetale (carote, cipolle, sedano e zucchine)
  • 50 gr di farina
  • olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe q.b.
  • noce moscata q.b.
36

Lavare le verdure

Per prima cosa, preparate il brodo vegetale. A tal proposito, lavate le verdure e fatele bollire in una pentola con dell'acqua leggermente salata (in questo caso, potete aggiungere anche delle spezie a vostro piacimento come lo zenzero o la curcuma). Una volta raggiunto il bollore, spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il brodo per qualche istante. Adesso, dedicatevi alla preparazione del roux. All'interno di una pentola versate tutta quanta la farina e, una volta che l'avrete tostata con dell'olio extravergine d'oliva, proseguite aggiungendo del brodo vegetale.

46

Abbinare la besciamella alle lasagne

Successivamente, insaporite con il sale, il pepe e la noce moscata, dopodiché mescolate il composto in modo energico con l'aiuto di una frusta fino ad ottenere una consistenza cremosa (se ci sono dei grumi, ripassate il composto con un setaccio). Una volta pronta, abbinate la besciamella alle lasagne, ai cannelloni e perché no, anche alle crepes. Disponete semplicemente le crepes dentro una teglia da forno, quindi conditele utilizzando sia del parmigiano grattugiato che della besciamella, in versione vegetale. Il piatto sarà davvero ottimo dal punto di vista del gusto.

Continua la lettura
56

Utilizzare la besciamella per una preparazione di pesce

Oltre a ciò, abbinate la besciamella a base di brodo vegetale alle carni bianche. In questo caso, tagliate del petto di pollo a listarelle, dopodiché rosolatelo all'interno di una padella, accompagnandolo da una noce di burro, un po' di succo d'arancia ed anche della birra. Proseguite la preparazione guarnendo il piatto con della besciamella ed anche un po' di pepe. Non dimenticate l'accostamento con il pesce. Ripassate dunque dei bocconcini di salmone nel pane grattugiato e, una volta cotti in forno, abbinateli con fiducia alla besciamella vegetale. Qualora abbiate la predilezione per dei sapori molto molto forti e decisi, potreste optare per insaporire ancora di più il piatto, aggiungendo dello zafferano in polvere o, in alternativa, del curry.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: crepes al prosciutto e besciamella

Primi Piatti

3 ricette per crepes salate

Primi Piatti

Come preparare la besciamella senza glutine

Primi Piatti

Ricetta: crepes agli asparagi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di crepe al prosciutto

Antipasti

Ricetta: crepes alla crema di asparagi

Primi Piatti

Crepes alla crema di asparagi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di crepes ricotta e spinaci