Come fare la besciamella senza latte

1/7 – Introduzione

Molte pietanze sfiziose e golose, vengono spesso preparate attraverso l’utilizzo della besciamella. La besciamella è una crema a base di latte, burro e farina che viene preparata per guarnire parecchi primi piatti come lasagne, cannelloni o risotti al forno, ma viene anche utilizzata per creare dei secondi piatti davvero raffinati. L’utilizzo della besciamella, è spesso dovuto non solo alla possibilità di dare molto più sapore ai piatti, ma anche per la capacità di inumidire al punto giusto qualsiasi pietanza, lasciando la giusta cremosità ai piatti. In questa guida vi spiegheremo come fare una variante della besciamella classica più leggera e raffinata che potrete creare senza l’utilizzo del latte.

2/7 Occorrente

  • 50 g di olio d’oliva, 50 g di farina, latte di soia q.b., noce moscata q.b., sale e pepe.

3/7

La possibilità di preparare una gustosa besciamella senza l’utilizzo del latte, è davvero utile non solo per chi vuole mangiare una crema più leggera, ma anche per chi è intollerante al latte, per chi non riesce a digerirlo e soprattutto per chi non mangia derivati animali e segue una dieta vegana. La besciamella senza latte, ha lo stesso gusto della classica besciamella e mantiene la stessa identica cremosità e morbidezza. Preparare una besciamella senza l’utilizzo del latte, vi permetterà di alleggerire ogni piatto e di digerirlo in maniera più veloce. Per creare questa crema, dovrete sostituire il latte di mucca classico al latte di soia o di riso, scegliendo la variante di latte non dolce.

4/7

In un pentolino lasciate sciogliere a fuoco molto basso la margarina o l’olio d’oliva. Non appena la margarina comincerà a sciogliersi, aggiungete poco per volta la farina 00 e mescolate con una frusta il tutto sempre velocemente. A filo aggiungete poco per volta anche il latte di soia o di riso per cominciare a formare la vostra deliziosa besciamella. Continuate ad aggiungere farina e latte di soia fino a quando non raggiungerete la consistenza giusta e la cremosità perfetta della besciamella. Aggiungete solo alla fine della noce moscata e un pizzico di sale e pepe. Ricordatevi sempre di mantenere la fiamma bassa e di mescolare continuamente con una frusta per evitare di far formare grumi ovunque.

5/7

La besciamella senza latte può essere servita a parte ed essere aggiunta sopra le pietanze oppure, può anche essere inserita come la classica besciamella all’interno di primi e secondi piatti. Il procedimento è abbastanza semplice, ma dovrete seguire la giusta procedura per riuscire a crearla in modo perfetto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Provate anche a preparare una besciamella piccante aggiungendo il peperoncino.
Riproduzione riservata