Come fare la besciamella senza usare il burro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La besciamella rappresenta sicuramente uno degli ingredienti più amati ed apprezzati nella cucina italiana. Si tratta infatti di una sorta di salsa che viene molto spesso utilizzata per condire ed insaporire una moltitudine di piatti differenti. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare per preparare la besciamella senza usare il burro.

26

Occorrente

  • 500 ml di latte
  • 50 grammi di farina
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Noce moscata
  • Formaggio grattugiato a piacere
36

Usare l'olio

I metodi per ottenere la besciamella senza burro consistono nel sostituire questo ingrediente con l'olio extravergine di oliva o con del formaggio grattugiato. La scelta viene dettata fondamentalmente al gusto personale. I formaggi grattugiati più usati sono il parmigiano reggiano e il grana padano. Questi ultimi danno un sapore più forte alla salsa, donandogli un gusto più deciso. L'olio extravergine d'oliva invece si sposa perfettamente con gli ingredienti, esaltandone il gusto senza però assumere un carattere troppo predominate. In ogni modo, questi ingredienti ci consentono di ottenere una salsa di base perfetta per tutti gli utilizzi tipici per cui viene impiegata in cucina.

46

Unire la farina

La procedura in tutti e due le situazioni è comunque piuttosto semplice e somiglia a quella classica. Per la versione che prevede l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva bisogna per prima cosa introdurre quest'ultimo all'interno di una pentola e aggiungere in seguito la farina setacciata. Successivamente bisogna mescolare attentamente in modo tale da non far attaccare il composto. Continuiamo a mescolare per circa un minuto e poi uniamo anche un po' di latte caldo. In seguito rimettiamo tutto sul fuoco e lasciamo cuocere a fiamma molto bassa. In ultimo inseriamo un pizzico di sale e della noce moscata, poi spegniamo il fuoco quando il composto sarà diventato denso.

Continua la lettura
56

Unire il formaggio

Procedimento analogo anche per la variante col formaggio grattugiato. La differenza fondamentale consiste nel fatto che dobbiamo partire col latte nel pentolino al quale (una volta diventato caldo ma non bollente) aggiungiamo la farina setacciata dopo averlo tolto dal fuoco. Poi riprendiamo la cottura aggiungendo il sale e la noce moscata. A fine cottura uniamo il formaggio grattugiato mescolando bene, possibilmente con una frusta. In entrambi i casi l'uso della quantità di noce moscata dipende dal nostro gusto, esattamente come per la versione classica. Abbiamo quindi visto come poter ottenere un gustosa besciamella senza l'uso del tanto calorico burro.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la besciamella vegan

Primi Piatti

Ricetta: lasagne ai carciofi e besciamella

Consigli di Cucina

Come preparare la besciamella light con lo yogurt

Antipasti

Ricetta: besciamella ai funghi porcini

Primi Piatti

Lasagna di mele e besciamella al gorgonzola

Primi Piatti

Ricetta: cocotte di crepes alla besciamella

Consigli di Cucina

Consigli per la preparazione della besciamella senza burro

Consigli di Cucina

Come fare la besciamella allo zafferano