Come fare la birra doppio malto

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La birra al doppio malto è una birra più alcolica rispetto a quelle normali, ottenuta attraverso la fermentazione di una dose maggiore di malto (ma non il doppio, a differenza di quanto potrebbe sembrare dal nome). In questa breve guida imparerete come fare la birra al doppio malto direttamente a casa vostra, in maniera naturale e genuina, senza l'aggiunta di conservanti o coloranti.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Fermentatore in plastica
  • Pentola capiente
  • Densimetro
  • Termometro adesivo
  • Malto, zucchero, lievito in bustina
37

Per cominciare occorre avere a portata di mano tutto il materiale necessario. Se preferite, potete procurarvi direttamente un kit di fermentazione, il quale è facilmente acquistabile sia online che nei negozi specifici. È opportuno tenere a mente che in commercio ci sono tantissimi tipi di malto, dunque decidete quale incontra il vostro gusto.

47

Prima di procedere è necessario pulire con estrema attenzione l'attrezzatura per non rischiare che eventuali germi possano compromettere il procedimento. Di solito viene utilizzato del metabisolfito (circa 4 cucchiaini disciolti in 1 litro d’acqua fredda) il quale va bagnato sull'attrezzatura e non va risciacquato.

Approfondimento

Come fare la birra in casa
57

A questo punto bisogna preparare il mosto. Scaldate in acqua calda il barattolo di malto e in seguito mescolate una bustina di lievito con dello zucchero in un bicchiere di acqua tiepida. Aprite la lattina del malto e versate il contenuto in una pentola riempita con 3/5 litri di acqua calda, poi aggiungete lo zucchero necessario e mescolate fino a sciogliere totalmente il composto. Rimettete la pentola sul fuoco e fate bollire per 5 minuti poi fate raffreddare velocemente tutto.

67

Fatto ciò il mosto freddo va versato nel fermentatore, aggiungendo circa 3/5 litri di acqua fredda, mescolando e infine aggiungendo altra acqua. In seguito misurate la densità del mosto, riempiendo per tre quarti il cilindro del test e inserendovi il densimetro, che deve galleggiare nel mosto. La densità si legge guardando la scala del densimetro a livello del mosto e la misura si prende sulla tacca che rimane tra fuori e dentro il liquido. Ricordatevi che il campione prelevato deve essere buttato via, per evitare ogni contaminazione.

77

Una volta che la temperatura del mosto ha raggiunto i venti gradi dovete aggiungere il lievito che avete sciolto nel bicchiere con lo zucchero e poi mescolate. In seguito chiudete il fermentatore. Passate le ventiquattro o trentasei ore comincerà il gorgogliamento e dunque la fermentazione. Il processo si completerà in almeno sette o dieci giorni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
chiudi