Come fare la bistecca alla tartara

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la bistecca alla tartara
17

Introduzione

La bistecca alla tartara è una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, perché è costituita solamente da ingredienti crudi. La carne, solitamente di manzo, è semplicemente tritata e viene arricchita dalla presenza di un uovo, sempre crudo, e da verdure e salse. La tartara è amata soprattutto in Francia, ma è molto diffusa in tutti i Paesi dell'Europa Centrale. Vediamo insieme con attenzione come fare la bistecca alla tartara nel miglior modo possibile.

27

Occorrente

  • 700 g di filetto di vitello
  • 1 cipolla
  • 1 cucchiaio di capperi
  • succo di limone q.b.
  • 4 tuorli d'uovo
  • prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato q.b.
  • salsa Worchester (oppure Ketchup o maionese) q.b.
37

Carne

Come prima cosa sfilettate la carne; per questa preparazione è consigliato scegliere un taglio di manzo o di vitellone. Tritatela successivamente in modo fine con l'aiuto di un coltello e mettetela sopra un piatto. A questo punto potete procedere in due modi per aggiungere gli altri ingredienti: mischiarli direttamente alla carne oppure disporli sul piatto attorno alla carne, in modo che sia direttamente il commensale ad amalgamarli. Nel primo caso riducete la cipolla a fettine sottili e tritate il prezzemolo, quindi aggiungeteli alla carne assieme a un cucchiaio di capperi, sciacquati leggermente sotto ad un getto di acqua corrente per eliminare parte del sale. Continuate la preparazione amalgamando poco per volta il sale, il pepe, l'olio extravergine di oliva e la salsa Worchester; quest'ultima può tranquillamente essere sostituita con del Ketchup o con della senape.

47

Creare delle sfere

Successivamente realizzare con il palmo delle vostre mani delle sfere e disponetele sui piatti dei commensali, versando al centro di ogni porzione di carne un uovo crudo e guarnendo il piatto con delle fettine di limone sottili. Nel caso desideraste lasciare la possibilità ai commensali di aggiungere gli ingredienti alla carne, è sufficiente, dopo averla tritata, divisa e compattata con le mani, trasferirla sui piatti, aggiungere a questa l'uovo al centro e disporre tutto attorno i vari ingredienti.

Continua la lettura
57

Carne alla tartara

Un altro modo per presentare la carne alla tartara è quella di utilizzare il composto per preparare degli stuzzichini. In tal caso dividete la carne in piccoli hamburger, leggermente schiacciati e trasferiteli poi su delle fette di pane (che possono anche essere tostate), la cui forma sarà stata ritagliata per ricavare delle fette rotonde; quindi aggiungete ingredienti a piacere per arricchirne il sapore. Infine, per chi preferisce non consumare carne cruda, è possibile rosolarla per qualche istante in una padella, a fiamma alta, con poco burro. Lasciatela sul fuoco solo il tempo necessario per dorarla. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per chi preferisce non consumare carne cruda, è possibile rosolarla per qualche istante in una padella, a fiamma alta, con poco burro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare la tartara di salmone

Dolci

Come preparare la zuppa tartara

Carne

Come preparare la tartara con riso venere

Pesce

Come preparare la tartara di tonno e salmone al prezzemolo

Pesce

Ricetta: tartare di spada al latte di cocco e lime

Carne

Come intenerire una bistecca di manzo

Primi Piatti

3 gustosi piatti unici per diabetici

Pesce

Come fare il salmone al forno con asparagi