Come fare la caponata di pesce spada e melanzane

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Nel seguente tutorial di cucina, vediamo come fare la caponata di pesce spada con l'aggiunta delle melanzane. Questa deliziosa ricetta culinaria è tipica della prelibata cucina siciliana e viene servita generalmente come ricco contorno. Trattandosi di una portata abbastanza sostanziosa, la caponata di pesce spada e melanzane si può mangiare anche come ottimo piatto unico. In quest'ultimo caso, la porzione da consumare dovrà risultare ovviamente più abbondante. Le quantità che vengono riportate nella sezione "Occorrente" di questo tutorial consentono la preparazione di quattro porzioni normali. Andiamo immediatamente a scoprire il procedimento che dobbiamo seguire per ottenere un risultato più che soddisfacente.

28

Occorrente

  • 4 fette di pesce spada
  • 2 melanzane
  • 1 cipolla
  • 10 pomodorini
  • "100 gr" di olive verdi denocciolate
  • 1 cucchiaio abbondante di capperi sotto sale
  • 3 cucchiaini di sedano tritato
  • 2 tazzine di aceto o vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero semolato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Olio di semi
  • Sale da cucina (q.b.)
  • Pepe nero (q.b.)
38

Soffriggere il trito di cipolla ed aggiungere gli altri ingredienti da condimento

Iniziare il lavoro di cucina pelando la cipolla e tritandola abbastanza finemente. Posizionare il trito dentro una casseruola larga ed aggiungere 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Soffriggere il tutto per 2 minuti, senza far scurire la cipolla. Versare le olive verdi snocciolate ed i capperi liberati dal sale. Incorporare il sedano tritato ed i pomodorini ridotti a pezzetti. Unire due mestoli d'acqua calda, aggiustando di sale e pepe nero. Ricoprire la pentola e lasciare cuocere il suo contenuto per circa 10 minuti. La fiamma si dovrà mantenere piuttosto contenuta.

48

Creare tanti dadi di melanzana e lasciarli riposare coprendoli di sale da cucina

L'eccellente pesce spada contiene numerose proteine ed ha un elevato valore biologico dei peptidi componenti le sue carni. Il pesce spada è un alimento piuttosto magro, in quanto i suoi pochi acidi grassi appartengono soprattutto al gruppo amico del benessere omega 3. Ma come bisogna fare questo piatto siciliano? Cominciare sciacquando le melanzane e riducendole in tanti piccoli dadi. Lasciarli riposare per almeno 90 minuti all'interno di un colapasta, coprendoli di sale. Questa copertura serve per eliminare l'amara acqua di vegetazione delle melanzane.

Continua la lettura
58

Friggere i dadi di melanzana e lasciarli riposare nella carta assorbente, senza coprirli

Trascorso il periodo necessario, sciacquare accuratamente le melanzane e dopo asciugarle tramite un canovaccio pulito. Premerle con delicatezza, in modo da non romperle durante la fase di asciugatura. Friggere i dadi di melanzana in abbondante olio di semi e rimuoverli dalla padella con un mestolo forato quando appaiono ben dorati. Sgocciolarli ed asciugarli mediante la carta assorbente. Lasciarli poi in disparte senza metterci un coperchio o un piatto sopra, altrimenti diventano mollicci.

68

Friggere il pesce spada, aggiungerlo al soffritto di cipolla, unire le melanzane e cuocere il tutto

Nel frattempo, tagliare il pesce spada a cubetti e soffriggerli per circa 5 minuti, dentro una padella antiaderente poco unta. Aggiungere il pesce spada al soffritto di cipolla e lasciarlo insaporire per 2-3 minuti. Unire anche i dadi di melanzana fritti e mescolare delicatamente. Versare l'aceto o il vino bianco e lo zucchero semolato. Amalgamare bene gli ingredienti e far evaporare il liquido per qualche minuto. Spegnere il fuoco, dunque servire la caponata di pesce spada e melanzane ben calda.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

5 modi per fare le polpette di melanzane

Cucina Etnica

Come preparare la caponata di melanzane vegana

Pesce

Come preparare la caponata di melanzane alla palermitana

Antipasti

La ricetta della caponata siciliana

Consigli di Cucina

Come preparare una caponata alla catanese

Antipasti

Come preparare una caponata siciliana light

Antipasti

Ricetta: involtini di pesce spada affumicato e melanzane

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada