Come fare la caprese fritta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La caprese, come lascia intendere lo stesso nome, ha le sue origini a Capri, la bella isola che si trova dinnanzi al golfo di Napoli. Si tratta di un isola affascinante, scenario di numerosi film del cinema italiano e straniero, e allo stesso tempo la gente che passa da qui si porta dietro le bontà che offre questa isola. La caprese infatti nasce come piatti leggero, semplice e molto sfizioso, poiché contiene semplicemente pomodoro e mozzarella, condite con olio extravergine di oliva, origano e basilico. Ma in questa guida viene proposta una variante interessante che fa gola a tanti, cioè la versione fritta. Ebbene la caprese può diventare un piatto importante e in questa guida vedremo come fare a prepararla.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 8 pomodori
  • 4 mozzarelle
  • sale, origano, basilico q.b.
  • per la pastella: 100 mL di latte, 75 g di farina, 1 uovo
  • per l'impanatura: 50 g farina, tre uova, pangrattato
36

La procedura è piuttosto semplice. Occorre tagliare a fette la mozzarella e il pomodoro e disponete alternativamente i due ingredienti ponendo su ogni strato una foglia di basilico. In una terrina mettere le uova, un pizzico di sale, il pepe nero e l'origano e sbatterle per qualche minuto. Procedete prendendo i vari pezzi e passateli prima nella farina, dopo nell'uovo e infine nel pangrattato. Una volta ultimato, disponete una padella con abbondante olio e metteteli a friggere. Una volta cotti lasciateli raffreddare per qualche minuto su carta assorbente in modo tale che venga filtrato l'olio.

46

In alternativa, possiamo preparare a parte la pastella: separiamo gli albumi dai tuorli e prendiamo solo questi ultimi. Sbattiamoli dopo averli salati, con le fruste, e versiamo a filo il latte. Infine aggiungiamo la farina setacciata, stando attenti ad agglomerare il tutto per bene, onde evitare grumi. Montiamo gli albumi precedentemente esclusi a neve, per almeno cinque minuti, e poi uniamoli al resto della pastella, senza smontarli, dunque delicatamente. La pastella deve essere morbida ma consistente, altrimenti non manterrà la forma una volta messa nell'olio, ma tenderà a disperdere se troppo liquida.

Continua la lettura
56

A questo punto procediamo come nel primo caso, passando le torrette nella pastella, con le dita e facciamo colare l'eccesso, per poi friggerle. Ricordiamo che l'olio deve essere bollente, altrimenti la caprese lo assorbirà e sarà intrisa e spugnosa, oltre che pesante. Possiamo aggiungere alla mozzarella, delle fettine di prosciutto cotto o salame, tra gli strati di pomodoro. Se la mozzarella non ci soddisfa, possiamo usare la scamorza o il formaggio che preferiamo. Serviamo subito dopo la cottura, e consumiamo quando sono ancora caldi, così da preservare il gusto e fare in modo che il formaggio resti filante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Asciugare le torrette in carta assorbente prima di passarle nella farina o nell'uovo, in modo da raccogliere l'umidità e favorire l'adesione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la caprese alle fragole

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti alla caprese

Consigli di Cucina

5 modi per servire la caprese

Primi Piatti

Insalata di pasta alla caprese

Antipasti

Rolls di melanzane con ripieno alla caprese

La ricetta di rolls di melanzane con ripieno alla caprese è un ottimo piatto sia estivo che invernale.
Si tratta di un alimento davvero semplice ...
Antipasti

5 idee per bruschette fredde

Carne

Come fare il pollo alla caprese

Consigli di Cucina

10 utilizzi della feta greca

Antipasti

Ricetta: caprese finger food

Antipasti

5 ricette per insalate gustose