Come fare la crema di sesamo in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La crema di sesamo è una salsa speciale tipica della zona asiatica. Viene utilizzata per la preparazione di piatti tipici, come l'hummus. Oppure si può spalmare semplicemente su diversi tipi di alimenti. Si tratta di una ricetta gustosa e altamente nutritiva. A tal proposito, nella seguente guida, vi spiegherò, attraverso una serie di utili e semplici passaggi, come fare la crema di sesamo in casa. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • 100 gr di semi di sesamo
  • 30 ml di olio di sesamo
  • 1 pizzico di sale
  • Padella
  • Frullatore
37

Preparare gli ingredienti

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare gli ingredienti. Quindi, mettete tutto su un piano e organizzate il vostro lavoro. Prendete una padella e mettete dentro i semini di sesamo. Facendoli tostare per qualche minuto a fiamma lenta. Dopo, aver fatto ciò, dovete mettere i semi all'interno di un robot da cucina. Aggiungete tre cucchiai di olio di sesamo, un pizzico di sale e frullateli. Successivamente, quando i semi di sesamo avranno creato un composto omogeneo, toglieteli dal frullatore e lasciateli raffreddare all'interno di un contenitore. Una volta che la crema risulterà ben fredda, potete assaggiarla tranquillamente. Magari, aggiungendola sopra a dei crostini di pane.

47

Tritare il sesamo

A questo punto, se la porzione risulta troppo abbondante, potete inserire una parte di crema al sesamo all'interno di barattoli di vetro sterilizzati. In questa maniera rimarrà intatta per molto tempo. I semi di sesamo non vanno eccessivamente scaldati, altrimenti la crema non presenterà quei principi nutritivi che dovrebbe possedere. Per questo motivo, è necessario attendere qualche minuto, quando si trita il sesamo. Questo lavoro serve per non far surriscaldare eccessivamente la lama, che di solito genera troppo calore. Un metodo che potete utilizzare per far raffreddare le lame, è quello di metterle in frigorifero per circa venti minuti..

Continua la lettura
57

Preparare la crema di sesamo

Quando si svolge la tostatura dei semi di sesamo, è necessario continuare a mescolare continuamente. Questo lavoro è necessario per non far attaccare i semi nella padella. Facendo così, eviterete di far sviluppare sostanze dannose. Infatti, lo sviluppo di composti amarognoli potrebbe causare delle gravi conseguenze, oltre che rovinare il gusto della pietanza. In conclusione, è davvero molto semplice realizzare la crema di sesamo in casa e, inoltre, la si può gustare sia con dei semplici crostini che con altri alimenti freschi o salati. Il gusto di questo alimento risulta piacevole al palato e vi aiuterà ad insaporire mille altre ricette realizzate con un po' di fantasia in cucina.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare i processi di riscaldamento attraverso il frullatore, potete decidere di schiacciare i semi con un mortaio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Croissant di pane al sesamo con composta di cipolle

Antipasti

Come preparare le barrette di sesamo

Carne

Come preparare i petti di pollo al sesamo

Cucina Etnica

Come utilizzare i semi di sesamo

Pesce

Bocconcini di pesce spada al sesamo

Antipasti

Come tostare il sesamo

Pesce

Ricetta: filetto di tonno alla piastra con sesamo

Antipasti

Ricetta: bruschette con crema di sesamo e ceci