Come fare la crema di tonno per le tartine

1/7 – Introduzione

Per ottenere un aperitivo sfizioso oppure per godere di un pranzo originale a base di finger food, le tartine possono rappresentare l’idea vincente ed assolutamente golosa. Questi appetitosi quadratini di pane, sia croccanti che soffici, possono essere guarniti secondo il proprio gusto personale ed in tante differenti versioni. In questa guida, nello specifico, spiegheremo come realizzare tre differenti versioni di crema, partendo da quella standard, fino a descriverne altre due molto appetitose. Per servire delle tartine estremamente speciali, una buona e gustosissima idea è quella di realizzare una crema sfiziosa e ricca di sapore. Andiamo, pertanto, a scoprire insieme come fare la crema di tonno per le tartine.

2/7 Occorrente

  • per la classica crema al tonno: 150 g di tonno sottolio, 3 cucchiai di maionese, un uovo sodo.
  • Per la crema al tonno e ricotta: 100 g di tonno sottolio, 6 olive, 1 cipolla, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 cucchiaio di latte, 100 g di ricotta.
  • Per la mousse di tonno, olive e acciughe: 200 g di tonno sott’olio, 2 cucchiai di succo di limone, 150 g di olive, 4 filetti di acciuga, 10 g di senape, 1/2 spicchio di aglio, un ciuffo di prezzemolo, olio q.b., sale q.b.

3/7 – Creare una crema di tonno per tartine, seguendo la versione standard

La preparazione della crema di tonno per guarnire le proprie tartine, è davvero un’operazione semplicissima e veloce da mettere in pratica. Il primo passaggio fondamentale è quello di andare a tritare il tonno. Per farlo è sufficiente utilizzare un semplice mixer da cucina. Successivamente si deve andare a setacciarlo per un paio di volte, per poi versarlo in una ciotola. A questo punto, occorre incorporare al tonno frullato anche la maionese. Quindi si può mescolare il composto, avvalendosi dell’ausilio di un cucchiaio di legno, per far amalgamare i vari ingredienti. Si deve continuare fino a quando il composto acquisterà una consistenza morbida ed omogenea. Dopodiché, potrà essere collocato in una tasca da pasticciere, inserendo una bocchetta a forma di stella. È buona regola procedere premendo delicatamente la tasca. In questa maniera, in definitiva, si farà uscire una quantità di crema sufficiente a farcire interamente le tartine. In seguito, pertanto, si devono andare a disporre le tartine sopra un vassoio. Quindi dovranno essere guarnite con delle sottili fettine di uovo sodo e con una spruzzata di pepe.

4/7 – Creare una crema al tonno, avvalendosi dell’ausilio della ricotta

Una versione più gustosa della crema al tonno prevede, tra gli ingredienti, l’utilizzo della ricotta. Per cominciare questa versione originale, è necessario collocare quest’ultima in una terrina, aggiungendovi poco latte per ammorbidirla accuratamente. A seguire si deve mescolare, il tutto, accuratamente. Successivamente occorre aggiungere il tonno, il prezzemolo e la cipolla tritati, e per concludere andrà anche messa la maionese. Si deve mescolare il composto per permettere ai vari ingredienti di amalgamarsi alla perfezione. A questo punto, mediante l’ausilio di un cucchiaino, occorre disporre il composto sulle tartine. Quindi, si deve porre la maionese residua in una tasca da pasticciere, per poi realizzare un ricciolo nella parte centrale di ciascuna tartina. Per concludere, occorre guarnire il composto con un un’oliva, per poi trasferirlo in frigorifero fino al momento di servirlo a tavola.

5/7 – Creare una crema al tonno per ottenere una mousse per delle ottime tartine

Il tonno può essere anche il protagonista goloso di una delicata mousse, che rappresenta l’ideale per produrre delle ottime tartine. Occorre cominciare sgocciolando il tonno ed i filetti d’acciuga, per eliminare l’olio in eccesso. Successivamente si deve procedere snocciolando le olive, per poi sbucciare anche l’aglio. In seguito si deve lavare il prezzemolo, per poi lasciarlo asciugare per qualche istante sopra un panno pulito. In seguito dovrà essere tritato. Il prossimo passaggio è quello di mettere tutti quanti gli ingredienti, compresa la senape, all’interno di un mixer. Mentre viene frullato il tutto, è buona regola versare a filo, dell’olio extravergine di oliva. Per concludere, occorre trasferire la propria soffice mousse in una terrina, per poi lasciarla riposare in frigorifero per circa trenta minuti prima di utilizzarla per guarnire le tartine. Anche questa versione è sicuramente una delle più gustose ed apprezzabili che si possono realizzare.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un tocco di gusto extra, aggiungiamo un pizzico di paprika

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata