Come fare la crema pasticcera con il bimby

1/8 – Introduzione

Il bimby è perfetto per fare la crema pasticcera: infatti questo elettrodomestico rivela tutta la sua utilità soprattutto per quelle preparazioni in cui occorre mescolare o sbattere un composto mentre si trova sul fuoco o a bagnomaria; attività noiose in cui è anche facile fare qualche errore, per esempio usare una temperatura troppo alta o prolungare troppo il tempo di cottura. Usando il bimby preparare la crema pasticcera richiede giusto 3 minuti di azione e poi 7 minuti di attesa. In questa guida vedremo una delle tantissime creme per dolci che possono essere realizzate, in particolare verrà indicato come fare la crema pasticcera con il bimby, in 4 modi diversi.

2/8 Occorrente

  • Bimby
  • Uova
  • Latte
  • Zucchero
  • Farina
  • Scorza grattugiata di 1 limone
  • Vanillina
  • Fialetta di aroma
  • Burro
  • Crepes

3/8

Versare nel boccale asciutto la buccia grattugiata di 1 limone e 260 grammi di zucchero semolato: polverizzare lentamente i due ingredienti, alla velocità turbo per una ventina di secondi. Aggiungere uno alla volta 4 tuorli d’uovo, 1 litro di latte, 70 grammi di farina e, a scelta, mezza fialetta di aroma, impostare la temperatura su 80°C e scegliere la velocità 3, lasciando cuocere per 8 minuti. Appena la crema pasticcera è pronta, si versa in un contenitore e si lascia raffreddare. È perfetta per farcire torte, bignè, crostate, ma anche per creare delicati dessert, basta versarne un po’ in alcune coppette e guarnire con panna montata, cioccolato o anche farina di cocco e biscottini.

4/8

Una ricetta alternativa prevede l’utilizzo della farfalla del bimby. Far lavorare per una trentina di secondi, a velocità 4, 100 grammi di zucchero, 4 tuorli d’uovo, 65 grammi di farina e 500 ml di latte. Successivamente inserire la farfalla, aggiungere la buccia intera del limone e, per rendere il tutto più dolce, della vanillina, quindi cuocere per 7 minuti, usando la velocità 1, a 80°C.

5/8

Una terza modalità per ottenere la crema pasticcera, utilizzando ancor meno farina, consiste nel versare nel boccale del bimby sempre 4 tuorli d’uovo, questa volta assieme a 40 grammi di farina maizena (in alternativa usare pari quantità di fecola di patate), 400 ml di latte, 150 grammi di zucchero, un pizzico di sale e una bustina di vanillina. Fare andare per 7 minuti a 80°C con velocità 3.

6/8

Infine, esiste una preparazione, chiamata crema bimby che, in pratica, è la classica crema pasticcera, ma con meno uova. Per prima cosa mettere la scorza del limone o la vanillina, 100 grammi di zucchero e polverizzare a velocità 7, per una ventina di secondi: quindi aggiungere 1/2 litro di latte, 2 uova, 50 grammi di farina e cuocere gli ingredienti a 80° per circa 7 minuti. Versare il composto in una ciotola, fare raffreddare a temperatura ambiente e successivamente metterla in frigo per almeno 20 minuti circa.

7/8

Una volta creata la crema pasticciera è possibile preparare velocemente un dolce goloso unendola a delle semplici crepes. Dopo aver preparato queste ultime e aver lasciato raffreddare la crema, con un cucchiaio spalmare parte di quest’ultima sulle crepes e piegarle in due. A questo punto sciogliere un paio di noci di burro sulla superficie di una pirofila da forno, aggiungere un goccio di brandy e un paio di cucchiai di zucchero vanigliato. Trasferire una decina di crepes farcite nella pirofila e far scaldare per qualche minuto, spolverizzando con altro zucchero vanigliato, una volta tirate fuori dal forno. Servire ancora calde oppure consumare fredde con l’aggiunta di salsa al cioccolato o salsa di fragole.

8/8 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata