Come fare la crostata dolce di zucca e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La crostata dolce di zucca e ricotta è un dolce goloso da proporre nel periodo autunnale. Ottima per la festa di halloween con l'aggiunta di decorazioni spaventose. La zucca è un ortaggio di stagione durante i mesi di settembre, ottobre e novembre. Se volete preparare la torta anche durante gli altri mesi dell'anno potete comunque congelare la zucca e utilizzarla all'occorrenza. Vediamo come fare la crostata dolce di zucca e ricotta.

28

Occorrente

  • 250 grammi di farina 00
  • 2 uova
  • 100 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • Cannella qb
  • 250 grammi di zucca
  • 100 grammi di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • 100 grammi di ricotta
38

Per prima cosa dovrete preparare la base di pasta frolla. Disponete 250 grammi di farina 00 a fontana, aggiungete 1 uovo intero e 1 tuorlo, 100 grammi di burro a temperatura ambiente, 100 grammi di zucchero e un cucchiaino di lievito per dolci. Se ne gradite il sapore potete aggiungere anche un pizzico di cannella. Impastate gli ingredienti avendo cura di essere abbastanza veloci, avvolgete nella pellicola e riponete in frigo per 30 minuti. Se volete velocizzare i tempi potete acquistare la pasta frolla già pronta nel banco frigo. Conservate l'albume per spennellarlo sulla superficie della crostata.

48

Pulite 250 grammi di zucca eliminando la buccia e i semi. Tagliatela a cubetti di medie dimensioni e cuocetela a vapore o in forno per circa 20 minuti o finché sarà abbastanza morbida da essere ridotta in purea. Passatela allo schiacciapatate e mettetela da parte per farla intiepidire.

Continua la lettura
58

Tirate fuori la sfoglia dal frigo e stendetela con uno spessore di circa 3 millimetri. Foderate con la sfoglia una teglia imburrata e infarinata di circa 22 millimetri. Tenetene da parte un pezzetto per le decorazioni. Ricoprite la sfoglia con della carta forno e cospargetela di legumi secchi. Questo accorgimento farà si che la sfoglia cuocia senza bruciarsi in superficie. Infornate a 180 gradi per 10 minuti.

68

Per preparare il ripieno, ponete in una ciotola la purea di zucca, 1 uovo, 100 grammi di ricotta e 100 grammi di zucchero di canna. Con un frullatore ad immersione ottenete un composto senza grumi. Sfornate la base, rimuovete la carta e i legumi. Versate sulla base il composto di zucca e ricotta livellandolo bene.

78

Con la pasta frolla avanzata realizzate la decorazione tipica della crostata incrociando delle strisce di circa un centimetro. Rimettete nel forno a 180 gradi per circa 30 minuti e fino a quando la superficie risulterà dorata. Quando la crostata di zucca e ricotta sarà tiepida spolverate con cacao amaro o zucchero a velo. Per renderla più golosa potete aggiungere alla farcitura 50 grammi di gocce di cioccolato fondente.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete acquistare la pasta frolla già pronta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare la crostata crema di zucca e nocciole

Pizze e Focacce

Come preparare la crostata salata alla ricotta e fiori di zucca

Dolci

Ricetta: crostata di grano saraceno vegan

Dolci

Ricetta: crostata senza uova con ricotta e nocciole

Antipasti

4 ricette con i fiori di zucca

Dolci

Ricette dolci con la zucca

Dolci

Come fare la crema dolce di zucca

Dolci

Come preparare la crostata di fragole