Come fare la dadolata di melanzane

1/5 – Introduzione

La dadolata di melanzane può rappresentare una soluzione ideale per accompagnare un secondo piatto oppure per condire un primo a base di pasta. Quando non si ha tempo per preparare sughi lenti si tira fuori un po’ di dadolata avanzata e in un attimo abbiamo realizzato un primo piatto da leccarsi i baffi. Chiunque non sapere come fare per preparare la dadolata di melanzane però non dovrà scoraggiarsi perché è capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui di seguito andremo ad elencare tutti gli ingredienti e tutti i procedimenti da seguire passo dopo passo per far si che venga fuori un ottimo risultato. Dunque è arrivato il momento di prendere carta e penna per annotare le dosi relative alla preparazione di questa ricetta per circa quattro persone.

2/5 Occorrente

  • 5 melanzane;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva;
  • 3 prese di sale;
  • 1 scalogno e mezzo;
  • 10 cucchiai di passata di pomodoro.

3/5 – Lavare e tagliare le melanzane

Dal momento in cui abbiamo decido di fare la dadolata di melanzane scegliamo quindi le melanzane da utilizzare. Prendiamole non troppo grandi in modo che non contengano i semi al loro interno. Procediamo quindi lavandole accuratamente sotto la fontana con l’acqua corrente e poi priviamole del picciolo e della parte appuntita. A questo punto, dopo averle private delle loro estremità, non ci resta altro che continuare a tagliare le nostre melanzane fino a farle diventare tanti piccoli dadini. Per quanto riguarda le dimensioni, si posso fare a seconda del gusto personale; ovviamente non sono da fare troppo piccoli altrimenti nella cottura si spappolano.

4/5 – Fare il soffritto

Quando avremo finito di tagliare tutte le melanzane potremo cominciare a preparare lo scalogno e l’aglio che serviranno per il soffritto da fare come prima procedura per fare la dadolata di melanzane. Quindi prendiamo una padella dal fondo antiaderente e mettiamo a riscaldare l’olio extra vergine di oliva. Intanto tritiamo in maniera molto sottile lo scalogno e versiamo in padella. Nel frattempo sbucciamo l’aglio, il quale si può unire in padella sia tritato che schiacciato. Quando tutto sembrerà rosolato è giunto il momento di versare in padella anche i dadini precedentemente ricavati dalla melanzane. Inoltre aggiustiamo di sale con la quantità consiglia nella lista degli ingredienti.

5/5 – Aggiungere il pomodoro

Dopodiché lasciamo cuocere le melanzane impostando un fuoco a fiamma media per circa 5 o 6 minuti, giusto il tempo per lasciare appassire i nostri dadini. Il tempo di cottura ovviamente dipende anche dalle dimensioni dei dadini, quanto più sono grandi più tempo impiegheranno per appassire. Mescoliamo frequentemente e quando saranno morbidi uniamo in padella anche il passato di pomodoro. Portiamo così a termine la cottura fino a far restringere il sugo.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata