Come fare la farina di tapioca artigianale

1/6 – Introduzione

La tapioca è un vegetale che prende origine dalla manioca, la radice di una pianta tipica del Sud America. La farina ricavata dalla tapioca può essere utilizzata esattamente come quella derivata dai cereali. L’aspetto e i valori nutritivi, tuttavia, la differenziano in maniera sostanziale dalle farine comuni. Ecco come fare la farina di tapioca artigianale.

2/6 Occorrente

  • Farina di tapioca

3/6

Rendere commestibile la farina di tapioca e prepararla per un impiego alimentare è molto semplice. L’operazione consta di pochi passaggi e ruota intorno ad una corretta cottura delle sfere di tapioca. Mettete in una pentola il quantitativo di tapioca che vi occorre. Assicuratevi che le proporzioni giuste di acqua e tapioca vengano sempre rispettate: dovrete mescolare una porzione di tapioca e otto di acqua fredda.

4/6

Portate a bollore su fiamma alta e non dimenticate di rigirare continuamente le sfere adagiate sul fondo della casseruola. Una semplice distrazione potrebbe pregiudicare il risultato finale, in quanto la tapioca si attaccherebbe sul fondo della pentola diventando rapidamente inservibile. Alcuni tipi di tapioca richiedono un periodo di ammollo prima della preparazione. Cercate di acquistare sempre della tapioca assoluta, in confezioni che non elenchino altri tipi di ingredienti aggiunti.

5/6

Quando la tapioca comincerà finalmente a galleggiare, abbassate la fiamma e portatela ad una intensità medio bassa. Continuate a cuocere per un altro quarto d’ora, ricordandovi di rigirare il contenuto della pentola ogni due o tre minuti. Trascorso il tempo necessario alla cottura, togliete la pentola dal fuoco, coprite con un canovaccio asciutto e lasciate riposare per altri quindici minuti. Potrete gustare la tapioca così com’è, mescolandola semplicemente con dello zucchero.

6/6

In alternativa per preparare la farina di tapioca artigianale, aggiungete l’acqua a una pentola e portate ad ebollizione. Ponete la farina di tapioca in una ciotola in acciaio inox o in vetro. Aggiungere immediatamente alla farina, l’acqua in ebollizione e mixate rapidamente con un cucchiaio finché non si forma una palla. A questo punto continuate a mescolare e ad impastare con le mani fino a raggiungere la giusta consistenza. Aggiungete lo zucchero di canna nell’acqua bollente, mescolando fino a quando non si scioglie. Lasciate raffreddare l’impasto nel frigorifero. Un’altra cosa importante da ricordare è che la farina di tapioca è senza glutine.

Riproduzione riservata