Come fare la fesa di maiale al pepe

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Tra le carni da preparare per un secondo sfizioso da fare in casa, solitamente si propende per la vitella, il manzo o le carni bianche, come pollo e tacchino. La carne di maiale viene spesso accantonata, perché "colpevole" di diventare troppo asciutta in alcune preparazioni ed avere un elevato apporto calorico. Se 'però si scelgono i tagli di carne giusti del maiale e lo si cucina in modo appropriato, essa potrà essere impiegata per realizzare deliziosi secondi, saporiti e ricchi di gusto. Volete qualche idea in merito? Allora proseguite nella lettura di questa guida. Nel breve testo di seguito vi forniremo qualche utile suggerimento su come fare la fesa di maiale al pepe.  

27

Occorrente

  • 8 fettine di fesa di maiale
  • 40 grammi di burro
  • 2 cucchiai di pepe verde
  • sale q.b.
  • mezza cipolla o scalogno
  • Mezzo bicchierino di cognac
  • 150 ml di panna da cucina
37

Innanzitutto dovete acquistare dal vostro macellaio di fiducia delle fettine abbastanza sottili di fesa di maiale: la fesa corrisponde alla parte del lombo del maiale e le sue carni, se ben trattate, saranno morbide e saporite. L'abbinamento tra maiale e pepe è utilizzato praticamente in ogni campo della gastronomia: per le carni da cuocere in padella il consiglio è quello di optare per del pepe verde, non troppo piccante e leggermente acidulo, che si sposa benissimo con le carni del maiale. Ecco come fare la fesa di maiale al pepe.

47

Lasciate insaporire le carni del maiale lasciandole a macerare con il pepe verde tritato con il mortaio e un pizzico di sale. Potete aggiungere anche del rosmarino se lo desiderate. Nel frattempo, in una padella con i bordi abbastanza alti, inserite il burro e fate dorare al suo interno lo scalogno. Dovrete creare una sorta di miscela a base di burro e scalogno, facendo ben insaporire. Successivamente potrete anche rimuovere lo scalogno. Ora inserite in padella le fettine di fesa di maiale, lasciandole cuocere per almeno 4 minuti per parte. A metà cottura, aggiungete il cognac, ma quando eseguite questa operazione allontanatevi dai fornelli: l'alcool potrebbe far alzare pericolosamente la fiamma!

Continua la lettura
57

La vostra fesa di maiale al pepe è quasi pronta: continuate la cottura e, trascorsi circa 8-9 minuti complessivi, togliete le fettine dal fuoco. Nella stessa padella aggiungete però la panna liquida e formate una cremina con il cognac e il burro insaporito rimasti in pentola. Fate restringere al punto giusto. Non vi resta ora che procedere all'impiattamento: servite le fettine cospargendole della salsa a base di panna e guarnite con dell'ulteriore pepe verde e un rametto di rosmarino fresco.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliete sempre carni di qualità, meglio se da allevamenti biologici
  • Ricordate che la carne di maiale va mangiata ben cotta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

10 secondi a base di tartufo

Carne

Ricetta: scaloppine di tacchino al balsamico

Carne

Come preparare la fesa di tacchino tonnata

Carne

Come preparare la fesa di tacchino ai semi di papavero

Carne

Ricetta: fesa di tacchino con asparagi

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare il tacchino

Carne

Ricetta: arrosto di vitello al latte

Antipasti

Idee per condire l'insalata