Come fare la focaccia al gorgonzola

1/7 – Introduzione

La focaccia al gorgonzola è una delizia soprattutto se fatta in casa, mangiata ancora calda e con il formaggio che sprigiona il suo aroma inconfondibile. Una pietanza che può essere utilizzata sia come spuntino di metà mattina che come pasto completo se accompagnato da insalata e frutta. Ottima anche per la merenda del pomeriggio o, tagliata a cubetti, per un antipasto o un buffet sfizioso. La focaccia piace a tutti il gorgonzola magari no, ma per gli appassionati di questo particolare e gustoso formaggio l’abbinamento con la focaccia è perfetto. Vediamo quindi come fare la focaccia al gorgonzola in modo semplice e rapido.

2/7 Occorrente

  • 500 grammi di Farina Manitoba
  • 250 grammi di acqua
  • 3 cucchiai di Olio extravergine d’liva
  • Un cubetto o un bustina di lievito
  • 6 grammi di sale
  • 400 gr di Gorgonzola

3/7 – Dettagli importanti prima della preparazione

Per ottenere un risultato ottimo e di grande successo, si deve iniziare con la scelta degli ingredienti. Le materie prime devono essere di ottima qualità quindi non risparmiate sulla farina e sull’olio di oliva extravergine che devono essere scelti con cura. Il composto risulterà morbido con il giusto quantitativo di acqua e sale, facile da lavorare e la cottura finirà la preparazione come descritto nei prossimi paragrafi. Un’altra cosa importante è quella di utilizzare un buon lievito di birra, è preferibile utilizzare la pasta madre ma se questo non è possibile si consiglia di scegliere quello fresco in panetti. Quest’ultimo non dura molto in frigorifero quindi è meglio prenderlo quando serve, in ultima scelta si può utilizzare anche il lievito di birra secco istantaneo utile soprattutto per la lunga conservazione. Questo garantisce di averlo sempre disponibile per preparare la focaccia al gorgonzola in ogni momento anche anche per sostituire il pane. Il gorgonzola deve essere fresco, si può scegliere anche la variante al mascarpone per un risultato più dolce, entrambe le versioni danno un risultato ottimo con la focaccia al gorgonzola.

4/7 – Preparazione della focaccia al gorgonzola

Per realizzare una focaccia al gorgonzola è necessario posizionare la tavola di lavoro su un piano ben fermo e stabile. Prima di iniziare qualunque impasto si mette il lievito di birra in un bicchiere d’acqua tiepida in modo che abbia il tempo di fare reazione. Su di esso si realizza una fontanella con una sorta di buco al centro che serve per versare e contenere l’acqua. Questa dovrà essere versata poca per volta lavorando la farina con le dita in modo da farla assorbire prima di versarne ancora un po’. In ultimo versare l’acqua con il lievito e impastare il tutto con le dita fino a ottenere un composto omogeneo. Lasciare riposare un paio d’ore coprendo l’impasto con un canovaccio, se è possibile riporre in forno spendo ma con luce accesa per agevolare la lievitazione. Passate le due ore l’impasto sarà raddoppiato di volume e pronto per essere steso.

5/7 – Preparazione del gorgonzola e cottura

Mentre l’impasto della focaccia sta lievitando, è importante preparare il gorgonzola che andrà posto in una ciotola e schiacciato con una forchetta fino a farlo diventare una crema. Fatto questo riprendere la focaccia lievitata stenderla sul piano di lavoro infarinato e poggiarla in una teglia coperta dalla carta da forno creare dei buchi con le dita e spennellare con olio in superficie. Cuocere a 200° in forno preriscaldato fino a che la focaccia non appare dorata. Estrarre dal forno e tagliare a metà ancora calda, spargere il formaggio su tutta la superficie e chiudere. Rimettere in forno caldo ma spendo per alcuni minuti e servire ben calda accompagnandola con stuzzichini tipo olive, funghetti, pomodorini ma anche pere tagliate a cubetti per esaltare il sapore del formaggio. Un piatto perfetto per ogni occasione sia nella stagione calda che fredda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se è possibile utilizzare lievito o pasta madre per risultati migliori e sicuri
  • Controllare sempre la cottura per evitare di cuocere troppo la focaccia che diventerebbe più croccante

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata