Come fare la focaccia alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'Italia è un Paese ricco di tradizioni e costumi inconfondibili. Ma c'è una cosa che tutti, nel mondo, invidiano: la buona cucina. La maestria italica in questo settore è senza pari. In tutto il pianeta sono celebri alcune specialità che non hanno rivali per sostanza e gusto. Una di queste è indubbiamente la Pizza, oramai un simbolo del Bel Paese. Pizze e focacce sono tra le ricette con le origini più antiche. La focaccia, in particolare, era un piatto sostanzialmente povero. Oggi è una golosità per ogni occasione, delizia da fast food come da cena sfiziosa. La classica focaccia è un insieme semplice di farina, acqua, lievito e sale. Tra gli aromi possiamo trovare il rosmarino e l'olio d'oliva. Ma possiamo aggiungere qualcosa che la rende davvero unica: la birra! Nei prossimi passi spiegheremo nel dettaglio come fare questa squisita focaccia.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 gr di farina 00.
  • 1 patata (circa 120 gr).
  • 100 ml di acqua.
  • 100 ml di birra rossa doppio malto.
  • 100 ml di olio.
  • 2 cucchiaini di sale fino.
  • 10 gr di lievito di birra.
  • Sale grosso e rosmarino per il condimento finale.
37

La focaccia alla birra è una ricetta davvero molto semplice. La preparazione è facile e richiede solo un po' di olio di gomito. Tuttavia è necessario aspettare che l'impasto lieviti al meglio. Perciò, se intendiamo prepararla per un pranzo o una cena, mettiamoci a lavoro per tempo. Cominciamo con la cottura della patata. La patata è un elemento che conferisce morbidezza agli impasti. Possiamo lessarla in acqua salata o cuocerla in microonde. In quest'ultimo caso bucherelliamo la superficie con una forchetta. Saranno sufficienti 5 minuti di cottura. In acqua, invece, ci vorranno almeno 20 minuti dopo il bollore.

47

Schiacciamo la patata con lo schiacciapatate (o una forchetta) e teniamo da parte. Sciogliamo il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Poi versiamo la farina a fontana su una spianatoia o in un contenitore. Aggiungiamo al centro la patata, l'olio, la birra rossa e l'acqua col lievito. Uniamo anche il sale e cominciamo ad impastare. Lavoriamo la pasta per focaccia con una certa energia. Dovremo dedicarle almeno dieci minuti per avere un composto omogeneo. Chi possiede un'impastatrice elettrica potrà tranquillamente utilizzarla. L'impasto dovrà essere soffice e umido. Quando il composto per focaccia alla birra sarà pronto prepariamolo alla lievitazione.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Riponiamo l'impasto in un contenitore e copriamolo con un canovaccio umido. Ci vorranno almeno due o tre ore di lievitazione perché raddoppi di volume. Dopo questa fase ungiamo una teglia per pizza/focaccia. Stendiamo la pasta alla birra con le mani, lasciando dei solchi con le dita. Facciamo riposare per 20 minuti sulla teglia. Preriscaldiamo il forno a 180°C; nel frattempo cospargiamo la focaccia di sale grosso. Aggiungiamo anche abbondante rosmarino. Inforniamo finalmente la focaccia alla birra e cuociamo per 25 minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un impasto più digeribile utilizziamo una minore quantità di lievito. Ricordiamo però che in questo caso i tempi di lievitazione saranno più lunghi.
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo molle possiamo aggiungere un po' di farina per ottenere la giusta consistenza.
  • Naturalmente la focaccia alla birra si può arricchire con i condimenti più disparati, a gusto personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia patate e pancetta

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia al gorgonzola

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia speck e formaggio

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia messinese

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Dolci

Focaccia dolce con uva bianca: la ricetta

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di cipolle

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia formaggio e noci

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia vegana con fiori di zucchina

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia lievitata