Come fare la focaccia alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la focaccia alla birra
17

Introduzione

In questo articolo vi spiegherò come fare la focaccia alla birra. Sono celebri in tutto il mondo alcune specialità italiane. Alcune specialità italiane famose sono la pizza e la focaccia.
La focaccia, in particolare, era conosciuto nel passato come un piatto sostanzialmente povero. La classica focaccia è formata da semplici ingredienti come la farina, l'acqua, il lievito e il sale. Alcuni aromi che si utilizzano molto spesso nella preparazione della pizza sono il rosmarino e l'olio d'oliva. Ma un altro ingrediente che può rendere davvero unica la focaccia è la birra. Vi illustrerò di seguito i procedimenti da seguire per la preparazione della focaccia alla birra.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 400 gr di farina 00.
  • 1 patata (circa 120 gr).
  • 100 ml di acqua.
  • 100 ml di birra rossa doppio malto.
  • 100 ml di olio.
  • 2 cucchiaini di sale fino.
  • 10 gr di lievito di birra.
  • Sale grosso e rosmarino per il condimento finale.
37

Preparazione della patata

Il primo procedimento da seguire per la preparazione della focaccia alla birra è che è una ricetta davvero molto semplice da preparare. Bisogna però mettersi a lavoro per tempo così da aspettare poi che l'impasto lieviti al meglio. Bisogna cominciare con la cottura della patata, infatti la patata è un elemento che conferisce morbidezza agli impasti. Bisogna lessare la patata in acqua salata o cuocerla in microonde. In acqua salata ci vorranno almeno 20 minuti di cottura. In microonde ci vorranno invece almeno 5 minuti di cottura.

47

Preparazione dei vari ingredienti

Il secondo procedimento da seguire per la preparazione della focaccia alla birra è che bisogna schiacciare la patata con lo schiacciapatate. Bisogna poi sciogliere il lievito di birra in mezzo bicchiere d'acqua tiepida. Successivamente bisogna versare la farina a fontana su una spianatoia o in un contenitore. Infine bisogna aggiungere al centro la patata, l'olio, la birra rossa e l'acqua col lievito, e unire anche il sale e cominciare poi ad impastare. L'impasto dovrebbe durare almeno dieci minuti per avere un composto omogeneo, e questo impasto dovrà essere soffice e umido. Poi l'impasto dovrà essere pronto alla lievitazione.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Lievitazione e cottura

Il terzo e ultimo procedimento da seguire per la preparazione della focaccia alla birra è di mettere l'impasto in un contenitore e di coprirlo con un canovaccio umido. Con due o tre ore di lievitazione l'impasto può raddoppiare di volume. Dopo la lievitazione bisogna ungere con olio una teglia per pizza e focaccia. Bisogna poi stendere la pasta alla birra con le mani, lasciando dei solchi con le dita. Dopo venti minuti bisogna preriscaldare il forno a 180°C, cospargere la focaccia di sale grosso e di rosmarino, e successivamente bisogna infornare finalmente la focaccia alla birra e cuocere per venticinque minuti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un impasto più digeribile utilizziamo una minore quantità di lievito. Ricordiamo però che in questo caso i tempi di lievitazione saranno più lunghi.
  • Se l'impasto dovesse risultare troppo molle possiamo aggiungere un po' di farina per ottenere la giusta consistenza.
  • Naturalmente la focaccia alla birra si può arricchire con i condimenti più disparati, a gusto personale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Focaccia al kamut: ricetta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia Locatelli

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con fave e parmigiano

Pizze e Focacce

Come preparare un focaccia al rosmarino

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con olive e acciughe

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia alle due birre

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia ripiena con impasto di ricotta

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con salsiccia e stracchino