Come fare la focaccia brioche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Stanchi dei tradizionali panini quando si organizza il servizio catering per una festa? La focaccia brioche può rappresentare una buona e gustosa alternativa, molto apprezzata ed originale. Questa può essere preparata in tanti modi differenti, gustandola ad esempio con degli insaccati, come la mortadella o il prosciutto, oppure per gli amanti dei dolci, cospargendola di marmellata o cioccolata spalmabile. In questa guida vediamo come fare una buonissima focaccia brioche.

25

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 350 g di farina di manitoba
  • 3 uova
  • lievito di birra
  • sale
  • 80 g di zucchero
  • 80 ml di latte
  • Insaccati vari
  • Sottilette
35

L'esecuzione della focaccia brioche può essere effettuata con diverse varianti. Per ci ha poco tempo, si consiglia di utilizzare un'impastatrice, anche per evitare di sporcare eccessivamente la cucina. Questo procedimento molto pratico, tuttavia, fa perdere un po' di delicatezza all'impasto. Vediamo comunque come procedere in tutti gli altri casi. Ecco come preparare una focaccia brioche da leccarsi i baffi e fare una bella figura con gli amici.

45

Se non possedete la macchina impastatrice, usate un frullino. Mettete nella ciotola le uova, il panetto di lievito, il sale, lo zucchero e frullate fino ad ottenere una cremina. Dopo questa operazione aggiungete il burro e l'olio ed il latte e continuando a frullare, aggiungete la farina di manitoba. Praticamente si otterrà un composto con la consistenza del pan di spagna. Imburrate ed infarinate una teglia alta e non eccessivamente grande e ponete metà dell'impasto in quest'ultima. Adagiate sull'impasto 3 o 4 sottilette e un paio di fettine di prosciutto crudo, poi coprite con il rimanente impasto e lasciate lievitare fino a quando la pasta non avrà raggiunto il doppio della sua altezza.

Continua la lettura

Approfondimento

Ricetta: brioche di patate
55

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti. La focaccia sarà pronta quando sulla sua superficie si sarà formata una crosticina dorata. Controllate quindi di tanto in tanto il suo grado di cottura. È consigliabile aggiungere i salumi in un secondo momento dopo averla divisa in due. La vostra fantasia a questo punto potrà anche sbizzarrirsi: infatti potrete farcirla non solo con prosciutto e sottilette, elementi che piacciono molto ai bambini, ma anche con un pizzico di maionese e tonno, con una crema giardiniera, con della mousse al prosciutto. La brioche va servita fredda o al limite tiepida e tagliata a fettine su un piatto da portata. Questa pietanza darà ricchezza e fantasia alla vostra tavola. Davvero ideale per una cena tra amici o un buffet. Non ci rimane altro che augurarvi buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

3 dolci con il pan brioche

Dolci

Come preparare le brioche fatte in casa

Dolci

Come farcire il pan brioche

Pizze e Focacce

Focaccia alla genovese senza glutine

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Antipasti

Come preparare il pan brioche

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella

Antipasti

5 varianti del danubio salato

Dolci

Ricetta: rotolini caldi di pan brioche alla Nutella