Come fare la focaccia Locatelli

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La focaccia Locatelli deve il suo nome allo chef Giorgio Locatelli, cuoco di fama internazionale. Nonostante il timore reverenziale che questa ricetta può suscitare, il risultato sarà una focaccia morbidissima e gustosa che potrete portare in tavola in sostituzione del solito pane oppure potrete utilizzare come sfizioso antipasto. Potrete stupire i vostri ospiti per il suo sapore e lasciarli piacevolmente sorpresi dalla sua morbidezza. Il procedimento si sviluppa per diverse tappe che vanno seguite alla lettera: richiede un po' di tempo ed attenzione ma non eccessiva complessità. Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come fare la focaccia Locatelli.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 250 gr di farina 0
  • 250 gr di farina 00
  • 300 ml di acqua
  • 15 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 10 gr di sale
  • per l'emulsione della focaccia dovrete usare in totale: 60 ml di acqua, 60 ml di olio extra vergine, 20 gr di sale
36

Iniziate la preparazione disponendo in una ciotola le due farine mescolate insieme con il sale; aggiungete l'olio extra vergine di oliva e l'acqua tiepida con all'interno disciolto il lievito di birra. Mescolate con un cucchiaio l'impasto ricordando di non lavorarlo mai con le mani. Dopo aver reso l'impasto omogeneo, coprite la palla con un filo d'olio, stendetevi sopra un canovaccio e mettetela a lievitare per 10 minuti.

46

Passato questo tempo preparate la teglia nella quale cuocerete la focaccia, ungetela con un filo d'olio e versatevi dentro l'impasto; coprite di nuovo con il canovaccio e fate lievitare per 10 minuti. Dopo questa pausa stendete l'impasto nella teglia con le mani, delicatamente e partendo dal centro e lasciate lievitare per altri 20 minuti.

Continua la lettura
56

A questo punto esercitate una leggera pressione con i polpastrelli in maniera da creare i classici avvallamenti di una focaccia ma contemporaneamente facendo attenzione a non rompere le bollicine d'aria, che si saranno formate. Intanto preparate la salamoia secondo le dosi indicate, mescolando insieme l'acqua tiepida, l'olio ed il sale. Versate l'emulsione sulla focaccia. Lasciate lievitare per altri 20 minuti e preriscaldate il forno a 180 gradi.

66

Dopo aver atteso il tempo di lievitazione, infornate la focaccia per circa 25-30 minuti, fino a quando non sarà dorata. Ricordate di non mettere la focaccia in un ripiano troppo basso del forno altrimenti risulterà troppo croccante sul fondo e meno cotta sulla superficie. Una volta lasciata intiepidire potrete tagliarla a fette e gustarla insieme a quello che preferite, magari salumi e formaggi. Volendo è possibile arricchire la ricetta originale aggiungendo sulla superficie della focaccia cipolle, olive o pomodorini a vostra scelta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia con olive e acciughe

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con peperoni acciughine e basilico

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia piccante con speck e capperi

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia alla birra

Pizze e Focacce

Focaccia senza lievito morbida e profumata

Pizze e Focacce

Come farcire una focaccia salata

Pizze e Focacce

Come fare il pane focaccia

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia al latte

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con i broccoli