Come fare la focaccia messinese

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Uno dei migliori piatti tipici della tradizione siciliana è la focaccia messinese. Come ci suggerisce il nome, questo goloso alimento è originario della città di Messina. La focaccia messinese nasce dall'esigenza di evitare gli sprechi. Difatti, tutto ciò che avanza in cucina si può tranquillamente utilizzare come farcitura.
Un po' come avviene con la pizza, anche con la focaccia messinese abbiamo a disposizione numerose varianti. Possiamo scegliere il gusto in base alle nostre preferenze e mangiare qualcosa di veramente saporito.
Ma come si può fare la focaccia messinese? Vediamolo qui di seguito, seguendo la ricetta classica.

27

Occorrente

  • 1/2 kg di farina mista tra 00 e semola di grano duro
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • Acqua q.b.
  • "30 gr" d'olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di zucchero raso
  • 1 cucchiaino di sale raso
  • "300 gr" di pomodori freschi
  • 1 cespo di scarola
  • 1 vasetto di acciughe
  • "250 gr" di scamorza bianca
37

Creare l'impasto

Iniziamo a preparare la focaccia messinese mescolando due tipi di farina in un'unica ciotola. Dopo aver amalgamato entrambe le farine, creiamo una fontana sul nostro tavolo da lavoro. Possiamo anche utilizzare una spianatoia, se vogliamo.
Al centro della fontana, andiamo a collocare il lievito e un po' d'acqua tiepida. Aggiungiamo quest'ultima poco alla volta mentre seguitiamo ad impastare energicamente con le mani. Lavoriamo l'impasto per almeno 10 o 15 minuti, fino ad ottenere un panetto morbido, compatto ed elastico. Infine, riponiamolo nella ciotola incui avevamo miscelato le farine.

47

Stendere l'impasto della focaccia e aggiungere la farcitura

Dopo aver messo il panetto dentro la sua ciotola infarinata, copriamo il tutto con un panno. Ora lasciamo riposare in frigo, possibilmente nel ripiano più basso. Quando l'impasto inizierà a gonfiarsi, potremo stenderlo su una teglia da forno, schiacciando i bordi con le dita. I tempi medi di lievitazione vanno dalle 16 alle 24 ore, quindi attendiamo questo intervallo di tempo prima di collocare il panetto nella teglia oliata.
Eccoci al passo relativo alla farcitura. Ora possiamo scegliere il condimento che preferiamo per la nostra focaccia messinese. Iniziamo a farcire la focaccia distribuendo la scarola in foglie, i filetti di acciuga e i dadi di scamorza. Andiamo poi ad unire i pomodori freschi tagliati a pezzettini.

Continua la lettura
57

Cuocere e gustare la focaccia

Non appena il forno avrà raggiunto la temperatura giusta, facciamo scaldare la teglia nel ripiano più basso del forno. Questo per circa 10 minuti, non di più. Successivamente, spostiamola nel ripiano centrale e facciamo apssare altri 20 minuti.
Per aggiungere il tocco finale alla nostra buonissima focaccia messinese fatta in casa, distribuiamo qualche altro pezzetto di scamorza. A questo punto, lasciamo la focaccia a cuocere in forno per altri 5 minuti.
Togliamo la teglia dal forno e aggiungiamo un filo d'olio con una spolverata morigerata di sale e pepe. Serviamo dunque la focaccia messinese ben calda, magari accompagnandola ad una buona birra rossa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per insaporire la focaccia a fine cottura, aggiungiamo dadini di scamorza.
  • Rispettiamo i tempi di cottura senza protrarli per non bruciare la focaccia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: involtini di pesce spada alla messinese

Dolci

Come preparare il "Bianco e Nero" Messinese

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia pugliese

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai 4 formaggi

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia Locatelli

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con lo stracchino

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia al grano saraceno senza glutine