Come fare la focaccia non lievitata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come fare la focaccia non lievitata
16

Introduzione

Capita a volte che, presi dai mille impegni quotidiani, si arrivi all'ora dei pasti senza sapere cosa mettere in tavola. In questi casi, non è necessario ricorrere alla pizzeria o alla rosticceria più vicina, poiché potrete ancora preparare qualcosa di sfizioso e veloce con le vostre mani. A tal proposito, in questa guida, troverete una ricetta adatta a queste situazioni: la focaccia non lievitata. Consiste in una particolare focaccia priva di lievito che non richiede, dunque, un lungo tempo di preparazione. Oltre a ciò, risulta adatta anche a coloro che sono intolleranti ai lieviti e può essere farcita in mille modi differenti. Ecco dunque come fare la focaccia non lievitata.

26

Occorrente

  • 2 dl di acqua
  • mezzo cucchiaino di sale
  • 500 gr di farina bianca 00
  • 8 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
36

Realizzare l'impasto

Anzitutto, prendete un recipiente abbastanza capiente e versatevi dentro la farina ed il sale, dopodiché aggiungete lentamente l'acqua tiepida e tre cucchiai di olio extravergine di oliva. Prima di impastare, vi consiglio di ungervi leggermente le mani con dell'olio di oliva. Così facendo, la lavorazione risulterà essere più semplice e l'impasto non si attaccherà troppo alle mani. Adesso, iniziate a lavorare l'impasto con le mani fino ad ottenere una palla di pasta che sia compatta, morbida ed elastica, quindi cospargetene la superficie con un po' di farina e lasciatela a riposo per circa un'oretta. Trascorso il tempo necessario, riprendete la pasta e lavoratela ancora per qualche minuto.

46

Preparare il ripieno

Successivamente, dividete l'impasto in due parti uguali. Prendete un mattarello ed iniziate a stendere le due palline, dando loro la forma e le dimensione che preferite. Dopo aver preparato le due sfoglie, prendete la teglia che utilizzerete ed ungetela con un filo d'olio extravergine d'oliva. In seguito, posizionatevi sopra con delicatezza una delle due sfoglie. Nel frattempo, occupatevi del ripieno. Date sfogo alla vostra fantasia e soddisfate come più vi aggrada il vostro palato. Una volta completata la farcitura, ponete la seconda sfoglia sopra la prima, facendo attenzione che i bordi esterni siano ben attaccati alla sfoglia posizionata precedentemente. Per far sì che i bordi delle due sfoglie aderiscano bene, aiutatevi picchiettandovi sopra delicatamente con i polpastrelli.

Continua la lettura
56

Cuocere la focaccia

Con la punta di un coltello, praticate dei piccoli fori sullo strato superiore della focaccia (abbiate cura di lasciare un centimetro tra un foro e l'altro). A questo punto, ungetene la superficie ed infornate la focaccia in forno preriscaldato alla temperatura di 220° per una ventina di minuti circa. Al termine della cottura, la superficie risulterà dorata e croccante, in contrasto con il morbido ripieno all'interno. Nel caso non disponiate di un forno, potrete sempre utilizzare una piastra o una padella antiaderente. Mi raccomando, ungetela prima della cottura della vostra focaccia. Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia allo yogurt greco

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia in padella

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia al cavolfiore, speck e spinaci

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia con peperoni, acciughe e basilico

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia Locatelli

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia vegana con fiori di zucchina