Come fare la focaccia ripiena di verdure

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per una cena veloce e saporita, un'idea è quella di preparare una gustosa focaccia ripiena di verdure. Si tratta di un piatto sfizioso e genuino che verrà apprezzato sicuramente da tutti gli ospiti. A tal proposito, nella seguente guida, vedremo proprio come fare una buonissima focaccia ripiena con verdure varie.

26

Acquistare gli ingredienti

Per la preparazione della parte esterna, abbiamo bisogno dei classici ingredienti che in genere si usano sia per le pizze che per il pane ovvero acqua, farina, sale e lievito, mentre le verdure le possiamo scegliere tra scarole e friarielli, questi ultimi ancora più gustosi se con l'aggiunta di salsicce. Anche dei latticini rappresentano tuttavia un ottimo componente, da aggiungere alle suddette verdure.

36

Preparare l'impasto

Ritornando all'impasto, per la preparazione versiamo dunque su un piano di un tavolo della farina, creando la classica montagna con il foro al centro in cui versiamo poi gradualmente il lievito di birra sciolto in acqua calda, un pizzico di sale e dell'olio d'oliva, e poi iniziamo ad amalgamare il tutto con la forza delle mani e dei polsi. Una volta ottenuto l'impasto, lo mettiamo da parte per farlo crescere, ricoprendolo con un panno pulito (d'inverno meglio di lana). Nel frattempo laviamo accuratamente le verdure, e successivamente le tagliamo facendole poi bollire. Alla fine, le scoliamo in un colapasta e le facciamo sgocciolare ulteriormente, dopodichè le saltiamo in padella con aglio, olio e peperoncino. Una volta terminata anche questa fase di preparazione, possiamo ritornare sull'impasto e con il matterello stenderlo in modo da ottenere due sfoglie sottili. La prima la riponiamo nella teglia preventivamente imburrata, mentre la seconda la utilizziamo come copertura della farcitura di verdure.

Continua la lettura
46

Infornare e servire

A questo punto, inforniamo la focaccia ripiena di verdure nel forno preriscaldato a 180°, e la facciamo cuocere per almeno 40 minuti, preoccupandoci ogni dieci minuti circa di affondare nell'impasto uno stuzzicadenti per verificare l'avanzamento dello stato della cottura. Come accennato in fase introduttiva, le verdure per la focaccia possono essere aggregate con latticini e salsicce, per cui i primi sono particolarmente indicati per gli spinaci, mentre i secondi per i friarielli. Per quanto riguarda invece le scarole, l'ideale è lessarle, farle saltare in padella con olive nere e capperi, versarle nella teglia e poi ricoprire il tutto con la seconda sfoglia, dopodichè si può procedere con la cottura nel forno.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di melanzane grigliate

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena ai pomodorini, pistacchi e olive

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia con panna e latte

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia prosciutto e formaggio

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia di pasta sfoglia con le verdure

Pizze e Focacce

Come preparare una focaccia tonno e pomodorini

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ai carciofi

Pizze e Focacce

Come fare la focaccia di peperoni e olive nere