Come fare la fregola con broccolo romanesco

tramite: O2O
Difficoltà: facile
scattidigusto.it
14

Introduzione

La fregola è una tipologia di pasta tipica della Sardegna, si presenta molto simile al cous cous ovvero come piccoli granelli di forma irregolare e non facile da trovare, soprattutto se prodotta artigianalmente. La ricetta tradizionale sarda vuole che questo piatto venga cucinato insieme al pesce, tipicamente vongole. Il broccolo romanesco, invece, è molto più comune da trovare e si presenta con diverse rosette tutte disposte con regolarità a forma di spirale, un vero capolavoro della natura. In questo articolo vedremo come poter combinare questi due elementi per poter preparare una fregola con broccolo romanesco, vediamo come fare.

24

Vediamo prima di tutto gli ingredienti necessari per preparare la nostra pietanza tra questi, senza ombra di dubbio, non possono mancare la fregola e il broccolo romanesco. Oltre ai nostri due ingredienti base occorre: sale; pepe; timo; olio di oliva extravergine; parmigiano grattugiato e brodo vegetale. Ovviamente ciò non vi impone di non fare qualche piccola aggiustamento aggiungendo, per esempio, carote, aglio, prezzemolo, peperoncino, scalogno o quello che riterrete più opportuno.

34

La prima cosa da cui partire è la realizzazione del brodo vegetale, è sempre consigliabile di prepararlo artigianalmente, senza l'utilizzo del dado, il brodo fatto in casa è sempre il migliore. Tuttavia, in mancanza di tempo, se dovete proprio utilizzare il dado sceglietene uno che non contenga glutammato e, se possibile, granulare, quest'ultimo avrà una ressa migliore ed inoltre sarà anche più facile da dosare. Una volta preparato il brodo fate ben attenzione di tenerlo sempre al caldo e, dopo ciò, iniziate a pulire il broccolo romanesco.

Continua la lettura
44

Dopo aver lavato il broccolo romanesco con dell'acqua, fatelo cuocere al vapore per circa sette minuti aggiungendo poca acqua e mescolando una volta giunti a circa metà cottura, dopo di che lasciatelo raffreddare. Mentre il broccolo raffredda preparate, in un'altra padella, la fregola. Preparate una base con olio, sale, aglio e prezzemolo dopo di che aggiungete la fregola che andrà cotta quasi come fosse riso, fatela quindi tostare qualche istante. Arrivati a questo punto aggiungete anche i broccoli e unite al tutto anche il brodo vegetale che avete preparato in precedenza, il brodo deve essere abbastanza per coprire la fregola. Mescolate di continuo, quasi come se fosse un risotto, aggiungete anche, se volete, un pizzico di peperoncino e continuate a mischiare per il tempo indicato sulla confezione della fregola (se necessario aggiungete anche altra acqua). Una volta completato il tutto servite caldo e gustatevi la vostra meravigliosa fregola con broccolo romanesco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Fregola con ceci e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: fregola con arselle

Primi Piatti

Ricetta: fregola sarda ai frutti di mare

Pesce

Fregola con fasolari, cozze e fagioli

Primi Piatti

Come preparare la fregola con le melanzane

Primi Piatti

Come preparare le fregola con palline di formaggio

Primi Piatti

5 primi di pesce semplici e veloci

Antipasti

Quinoa con piselli e mais

Consigli di Cucina

Miglio: 5 ricette facili e veloci

Primi Piatti

Come preparare la minestra di broccoli e arzilla