Come fare la frittata con il pane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ecco come fare la frittata con il pane. Il piatto permette di riutilizzare gli avanzi e le molliche in maniera creativa e gustosa. La preparazione è abbastanza semplice e veloce, ed assomiglia a quella per la frittata tradizionale. Il piatto non ha grassi animali e carne, quindi è adatto anche ai vegetariani.

26

Occorrente

  • 6 uova medie
  • 150 g di mollica di pane raffermo
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1/2 bicchiere di latte
  • Prezzemolo tritato
36

Per prima cosa, raccogliete le molliche del pane avanzate. Preparate una ciotola di latte tiepido e ammorbidite il pane, senza farlo ammollare eccessivamente. Basterà solo qualche secondo. Successivamente, prendete le uova e rompetele su un piattino, in modo da verificare che siano fresche. Trasferitele in una ciotola e sbattetele con un pizzico di sale, aiutandovi con una forchetta o con la frusta.

46

Fate scaldare in una pentola antiaderente tre cucchiai di olio extravergine di oliva oppure in alternativa una noce di burro. Trasferite al suo interno il composto con le uova e distribuitelo uniformemente sul fondo, compiendo movimenti lenti e circolari. Coprite la pentola con il coperchio e cuocete la frittata a fiamma bassa.

Continua la lettura
56

Una volta che la frittata si sarà staccata dal fondo, giratela. Questa operazione è abbastanza complicata. Potete aiutarvi con una spatola o se siete esperte dare un colpo netto alla padella. Un altro metodo valido è quello di adagiare un piatto piano sopra la padella, tenerlo ben saldo con le mani e quindi capovolgere la frittata. Proseguite la cottura. A questo punto, per far dorare anche l'altro lato, aggiungete un altro cucchiaio di olio extravergine di oliva o una noce di burro, facendoli scivolare sul fondo della pentola. Dopo 5-6 minuti, togliete dal fuoco ed impiattate.

66

In alternativa per realizzare una frittata con il pane, prendete una ciotola e unite le uova con il sale. Battete energicamente con una forchetta e aggiungete il pane ammorbidito precedentemente nell'acqua. Aggiungete un po' di latte, il pepe nero. Volendo è possibile aggiungere anche una manciata di parmigiano. Prendete una teglia da forno, imburratela e versateci all'interno la frittata. Fate cuocere nel forno a metà, per mezz'ora a 180 gradi. Una volta che la frittata è giunta a metà della sua cottura, rivoltatela e ponetela di nuovo nel forno. Continuate a far cuocere la frittata per altri 15 minuti e fatela dorare. Se volete potete aggiungere anche sopra la frittata il pangrattato, il prezzemolo tritato e qualche noce di burro. Una volta che la frittata è pronta, mettetela in un piatto da portata e accompagnatela durante il pasto con un'insalata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e patate grattugiate

Antipasti

Ricetta: frittata di peperoni al forno

Primi Piatti

Come preparare la frittata di patate

Antipasti

Come fare una frittata di frutta

Antipasti

Come fare il rotolo di frittata farcito con verdure

Antipasti

Frittata agli asparagi: 10 errori da non fare

Primi Piatti

5 consigli per una frittata di maccheroni perfetta

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che la frittata si sfaldi