Come fare la frittata di cipolle e pomodoro

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando non si ha molto tempo a disposizione per cucinare ma si vuole comunque preparare qualcosa di gustoso ed invitante si può certamente optare per una buona frittata di cipolle e pomodoro. Si tratta di un piatto estremamente semplice da realizzare, che può essere preparato in pochi minuti e che riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccoli. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare la frittata di cipolle e pomodoro.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 8 uova, 2 poodori maturi, 1 cipolla, 2 cucchiai di olio extravergine, 100g di parmigiano grattugiato, basilico fresco, sale e pepe
36

Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste sicuramente nel procurasi tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta. Essi sono di facile reperibilità ed anche piuttosto economici. Inoltre solitamente sono ingredienti che si trovano già all'interno della maggior parte delle cucine. La ricetta della frittata di cipolle e pomodoro prevede una dose valida per circa quattro persone. Per farla bisogna innanzitutto tritare finemente la cipolla adoperando un coltello. Successivamente bisogna lavare i pomodori sotto il getto dell'acqua corrente e tagliarli grossolanamente. Intanto si possono cominciare a sbattere nel uova in una ciotola ed aggiungere un pizzico di sale ed il basilico.

46

Far rosolare la cipolla

Prendiamo ora un tegame antiaderente e, dopo avere aggiunto l'olio e la cipolla tritata precedentemente, lasciamo rosolare. Quando la cipolla è imbiondita, aggiungiamo i pomodori spezzettati e cuociamo per una quindicina di minuti, fino a che il sughetto si sarà addensato. Dopo avere tolto il tegame dal fornello, lasciamo raffreddare, in modo che si asciughi ulteriormente il sugo.

Continua la lettura
56

Aggiungere le uova

Aggiungiamo alle uova sbattute ed al parmigiano il sugo preparato, il basilico ed aggiustiamo di sale e pepe. Amalgamiamo gli ingredienti e dopo avere versato dell'olio in una padella antiaderente, aggiungiamo il composto preparato con le uova ed il pomodoro. Lasciamo cuocere da un lato e dopo una decina di minuti giriamo la nostra frittata per ultimare la cottura da entrambi i lati. Terminata la cottura, impiattiamo e serviamo con i contorni che ci piacciono. Questa ricetta è ottima per essere gustata sia calda che fredda.

66

Guarnire

Per rendere il nostro piatto più invitante possiamo guarnire la frittata con dei pomodorini tagliati a metà crudi. Allo stesso modo abbiamo la possibilità di variare oppure di aggiungere gli ingredienti a nostro piacere. Il gusto stimolerà l'appetito e con ingredienti semplici avremo realizzato una ricetta sfiziosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la frittata di cipolle con aceto balsamico

Antipasti

Come cucinare la frittata con cipolle e patate

Antipasti

Ricetta: frittata con la ricotta

Antipasti

Frittate: idee per ricette veloci

Antipasti

Come preparare il rotolo di frittata ai pomodori

Antipasti

Come fare la frittata margherita

Antipasti

Ricette: frittata siciliana in quattro varianti

Antipasti

Ricetta: frittata vegetariana

Antipasti

Come preparare una frittata light

Antipasti

Ricetta: frittata di zucchine e prosciutto cotto