Come fare la frittata di patate e peperoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La frittata rappresenta indubbiamente un piatto molto versatile e facile da realizzare, in grado di risolvere con gusto anche pranzi e cene improvvisati, o inviti dell'ultimo minuto. Solitamente ottenuta con le cipolle, la frittata si presta però ad altre tantissime varianti, ugualmente sfiziose e di semplice preparazione. Nella guida che segue, a questo proposito, vi mostrerò qualche utile suggerimento su come fare la frittata di patate e peperoni, in modo intuitivo e veloce, affinché il piatto possa essere realizzato con successo anche da tutti coloro i quali non hanno particolari "velleità" in cucina.

27

Occorrente

  • 8 uova medie
  • 2 patate medie
  • 2 peperoni (monocolore o bicolore a seconda delle preferenze)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • 4 cucchiai di formaggio grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Sale e pepe q.b.
37

Per prima cosa, procuratevi tutte le materie prime necessarie che, per un'ottimale riuscita della frittata, dovranno essere freschissime e di prima qualità, possibilmente di origine biologica. Compiuto l'approvvigionamento dei prodotti di base, iniziate a mondare e lavare sia le patate che i peperoni sotto l'acqua corrente, dopodiché tagliate entrambi gli ortaggi a listarelle sottili, affinché la cottura non richieda troppo tempo. Fatto ciò, prendete una padella antiaderente e versatevi due cucchiai abbondanti di olio extravergine di oliva, quindi mettete a soffriggere sul fuoco a fiamma bassa ed incorporate gradualmente sia le patate che i peperoni. Infine, salate e pepate.

47

Successivamente, prendete due uova medie per ciascun commensale, rompetele e sbattetele per bene in una terrina a sponde alte, aggiungendo un pizzico di sale, una spolverata di noce moscata (possibilmente grattugiata al momento) e un cucchiaio di formaggio grattugiato, anch'esso al momento. Mescolate bene fino a quando il vostro composto sarà ben compatto ed omogeneo, quindi versatelo sui vostri ortaggi e fate "roteare" la padella affinché il tutto risulti ben livellato. Coprite per bene e lasciate cuocere per qualche minuto a fuoco medio quindi "saltate" la frittata facendola rigirare, affinché la cottura sia omogenea da ambe due le parti.

Continua la lettura
57

Quando noterete una bella crosticina dorata, vorrà dire che la vostra frittata è pronta per essere impiattata, dunque potrete spegnere il fuoco. Nel frattempo, procuratevi i piatti da portata e dividete la frittata a seconda del numero dei commensali presenti a tavola. Potrete optare per una presentazione classica quindi con un unico "maxi-spicchio" tipica, ad esempio, di un bel secondo piatto oppure, ancora, per una divisione in tanti piccoli quadretti che sarà particolarmente gradita, ad esempio, in occasione di aperitivi oppure "assaggini" di differenti tipologie di secondi. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzate una pentola antiaderente per facilitare la preparazione della frittata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: frittata di grano, scamorza e peperone

Cucina Etnica

Ricetta: frittata egizia

Antipasti

Frittate: idee per ricette veloci

Antipasti

Ricetta: frittata acqua e farina alle cipolle

Antipasti

Ricetta: frittata con la ricotta

Antipasti

Ricetta: frittata al parmigiano con tris di verdure

Antipasti

Come fare dei tortini di frittata

Antipasti

Come fare gli spiedini vegetariani