Come fare la gelatina di melone

1/6 – Introduzione

La gelatina di melone è un dessert molto invitante e fresco, oltre ad essere colorato e versatile. In effetti si possono aggiungere altri ingredienti per renderlo ancora più ricco e gustoso. Comunque sia, il melone è un frutto che si può definire per antonomasia il frutto dell’estate insieme con l’anguria. Inizia ad essere messo in vendita sul mercato tra la fine di aprile e l’inizio di maggio e ha un colore che già da solo è un inno al sole. Esistono molte varietà di melone, ma in Italia la più consumata è quella retata. Il suo sapore lo rende adatto ad essere usato non solo come frutto o dessert, ma anche per antipasti, magari abbinato a gusti salati, come con il classico prosciutto crudo. Per un’ottima gelatina di melone si deve scegliere un melone profumato e dolce, che sia maturo al punto giusto. Quindi, per conoscere la ricetta base, vediamo insieme come fare la gelatina di melone.

2/6 Occorrente

  • Un melone maturo, 3 o 4 cucchiai di zucchero e 7/8 fogli di gelatina

3/6 – Scegliere il melone

Il primo passo da fare per preparare la gelatina di melone è quello di scegliere il melone giusto. Non è una semplice procedura perché come per tutti gli altri frutti che si trovano racchiusi in una scorza spessa non si capisce bene se sono maturi. Ecco allora che con alcune semplici regole da seguire la scelta diventerà più facile. Infatti oltre al profumo dolce e persistente, il melone deve avere la buccia cedevole al tatto nella calotta superiore e inferiore. Anche il “suono” che il frutto fa quando si colpisce leggermente può aiutare molto. In effetti, se si picchia sul melone con le nocche, lo stesso produce un suono piuttosto sordo. Inoltre, il suo peduncolo si staccherà facilmente lasciando un impronta verde quando il frutto è maturo. Se invece il melone è acerbo non solo non è buono, ma può anche essere indigesto.

4/6 – Preparare la gelatina

La ricetta della gelatina di melone non richiede delle grandi abilità culinarie e può essere usata come dessert a fine pasto o anche come antipasto se si abbina ai salumi. Per iniziare la preparazione bisogna far ammorbidire i fogli di gelatina nell’acqua fredda. Nel frattempo, lavare, sbucciare, privare dei semi e tagliare a pezzetti il melone. Poi occorre frullare la sua polpa in un frullatore fino ad ottenere un composto piuttosto omogeneo da mettere in una pentola e far scaldare leggermente sul fuoco. In seguito si devono aggiungere i fogli di gelatina strizzati e mescolare energicamente per far amalgamare il tutto. Il composto ottenuto si deve mettere negli stampini da mono porzione e lasciar riposare in frigorifero per alcune ore. Una volta che è trascorso il tempo necessario la gelatina di melone è pronta da servire.

5/6 – Servire la gelatina di melone

A questo punto, prendere gli stampini che vanno posizionati a bagnomaria sopra all’acqua bollente per qualche secondo. Si capovolgono sui piatti da portata e si possono guarnire con dei pezzi di melone messi da parte in precedenza. Se la gelatina si serve come antipasto la guarnizione sarà composta da bocconcini salati di salume. Se invece la stessa viene servita come dessert è possibile aggiungere frutta fresca di stagione come fragole o ciliegie.

6/6 Consigli

  • Si consiglia la variante della gelatina di melone con un cucchiaio di Porto e qualche foglia di menta
Riproduzione riservata