Come fare la gelatina rapida

1/6 – Introduzione

Il modo migliore per concludere un pasto è sempre quello di portare a tavola un buon dolce. In base agli ingredienti che si gradiscono maggiormente, si possono realizzare diversi tipi di dessert. Dai semifreddi alle torte, passando per i dolci al cucchiaio, le alternative sono davvero innumerevoli. Solitamente, un elemento che va a decorare molti tipi di dolci è la gelatina. Si tratta di un composto lucido e viscoso che spesso si impiega come copertura su torte e crostate a base di frutta. Prepararla è davvero semplice. Basta infatti seguire qualche piccolo accorgimento per ottenere un ottimo risultato. Vediamo allora come fare la gelatina rapida grazie alle indicazioni forniteci qui di seguito.

2/6 Occorrente

  • “150 ml” d’acqua
  • “50 gr” di zucchero
  • 1 cucchiaio di maizena

3/6 – Sciogliere lo zucchero e la maizena

Supponiamo di dover preparare una gustosa crostata alla frutta. Per guarnirla al meglio, dovremo preparare una gelatina rapida. Prendiamo un pentolino e versiamo al suo interno l’acqua e lo zucchero. Accendiamo il fuoco, mantenendo la fiamma bassa. Ora lasceremo sciogliere lo zucchero portando ad ebollizione. Nel frattempo lasceremo sciogliere la maizena in una tazza piena d’acqua. Andiamo a mescolare con un cucchiaino, dopodiché metteremo sul fuoco anche il mix di acqua e maizena. Facciamolo bollire per il tempo necessario. A questo punto dovremo assemblare le varie parti della gelatina. Vediamo come nello step successivo.

4/6 – Assemblare i due composti e far sobbollire la gelatina

Dopo aver sciolto lo zucchero e la maizena nei due composti con l’acqua, uniamo le miscele in un unico pentolino. A questo punto è bene lasciar sobbollire il tutto, sempre mantenendo la fiamma non troppo alta. È importante non bruciare il composto in questa fase, altrimenti la gelatina diverrà inutilizzabile. Dopo la cottura, lasciamo raffreddare un po’ il composto. Fare una gelatina rapida è davvero semplice, purché non si formino grumi di zucchero in fase di cottura della miscela. A tal proposito si consiglia di mescolare continuamente con un cucchiaio di legno e attendere l’ebollizione dell’acqua. Ora che la gelatina rapida risulta pronta, possiamo avviarci verso la fase conclusiva della preparazione.

5/6 – Applicare la gelatina sui dolci

Una buona gelatina rapida, preparata a regola d’arte, deve essere rigorosamente tiepida prima di entrare in contatto con la superficie della crostata o della torta alla frutta. In questo modo non colerà via e farà maggior presa sui frutti. Per versarla sul nostro dessert, possiamo usare un cucchiaio, o anche un mestolino. Cerchiamo di ricoprire l’intera superficie, distribuendo uniformemente la gelatina rapida fatta in casa. Lasciamo a riposo per qualche minuto e conserviamo il nostro dessert in frigorifero. In questo modo la gelatina si solidificherà leggermente, fissandosi ai frutti. Dopo un’ora circa potremo gustarci il nostro dolce.

6/6 Consigli

  • Lasciar bollire la gelatina con la fiamma bassa per evitare che si bruci.
  • Mescolare la gelatina in cottura per evitare la formazione di grumi di zucchero.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata