Come fare la glassa a specchio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La glassa a specchio è una glassa particolare che si utilizza solitamente per ricoprire delle torte delicate al cioccolato, alla frutta, ecc.. Questa glassa è talmente bella da vedere e da gustare che si può usare per tutti i dolci e la sua caratteristica sta nel fatto che resta sempre perfettamente morbida e anche molto lucida, elemento quest'ultimo che la rende elegante e adatta a ricoprire torte e dolci da servire anche in occasioni importanti. Dato che per ottenere un risultato ottimale servono delle temperature precise, munitevi di un termometro da cucina e ricordatevi che la densità di questa glassa varia a seconda della temperatura con cui viene utilizzata. In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo e in maniera molto facile, come bisogna procedere per fare una deliziosa glassa a specchio al gusto di cioccolato.

27

Occorrente

  • 88 g di acqua, 75 g di panna per dolci, 100 g di zucchero semolato, 5 g di cacao amaro, 4 g di colla di pesce.
37

Preparare il composto

Per cominciare la lavorazione della grassa mescolate per bene gli ingredienti in polvere e gli ingredienti liquidi, quindi portateli ad una temperatura intorno ai 103/104°. Se non avete il termometro, quando l’ebollizione è così forte da far aumentare il volume della panna, attendete un minutino e spegnete la fiamma. A questo punto fate raffreddare il preparato fino a quando avrà raggiunto una temperatura di circa 50°. A questo punto unite la colla di pesce ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene; infine lasciate raffreddare tutto fino ai 35° circa.

47

Predisporre la torta

A questo punto posizionate una griglia sopra una ciotola di diametro più largo della torta e sistematevi sopra la torta da decorare che avete in casa, possibilmente mettendo tra la griglia e la torta un anello o un tagliere di diametro inferiore a quello della torta. La ciotola e la griglia serviranno a recuperare la glassa in eccesso, mentre il tagliere servirà per sollevare con più facilità la torta dalla griglia una volta che sarà terminata la glassatura, senza che si vadano a lasciare le vostre impronte sulla torta.

Continua la lettura
57

Glassare la torta

Per glassare una torta cremosa qualsiasi, un trucchetto molto semplice che è possibile applicare è quello di procedere direttamente sul prodotto congelato. Per le torte da forno il congelamento non è indispensabile, ma aiuta notevolmente e contribuisce, senza dubbio, a rendere la glassa perfettamente uniforme, omogenea e soprattutto lucida. Quando la glassa avrà raggiunto i 35° estraete la torta dal freezer, posizionatela sulla ciotola (esattamente come abbiamo descritto nel passaggio precedente) e versate la glassa al centro della torta. Così facendo la glassa scivolerà da sola lungo i bordi, rapprendendosi quanto basta a causa della temperatura molto più bassa del dolce. Se siete bravi con le decorazioni, quando la glassa sarà perfettamente fredda potete scriverci sopra con della cioccolata bianca (sciolta a bagnomaria e messa in una siringa per dolci) quello che più desiderate. Inoltre, su una torta glassata in questo modo potrete anche andare a creare delle forme stilizzate con lo zucchero caramellato: una lavorazione di questo tipo farà in modo che riusciate a ottenere delle forme tridimensionali che esalteranno la lucidità della vostra squisita torta. Come avrete capito, la decorazione di una torta o di un dolce con la glassa lucida non è difficile, ma occorre sicuramente prestare attenzione a tutti in dettagli: solamente così, infatti, sarà possibile ottenere un risultato ottimale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La torta deve essere ben fredda, così la glassa potrà rapprendesi più in fretta.
  • Siate precisi durante tutti i passaggi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come scrivere sulle torte con la glassa

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Come preparare una glassa lucidissima e morbida

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Alternative alla glassa di cioccolato

Dolci

Come preparare la glassa rosa

Dolci

Come preparare la glassa al limone per profiteroles

Dolci

Come decorare gli omini di pan di zenzero