Come fare la glassa all'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come fare la glassa all'acqua
15

Introduzione

La glassa all'acqua, è un composto lucido e dolce, realizzato con zucchero a velo e acqua. Viene utilizzato nella piccola pasticceria per ricoprire biscotti, torte, cupcake e altro. È molto semplice da preparare, e renderà i vostri dolcetti unici e particolari! Vediamo insieme come fare la glassa all'acqua con la quale sarà poi possibile andare a decorare torte, biscotti e muffin. La glassi può essere inoltre colorata o quasi trasparente ed è utilissima quando i dolci non sono esteticamente venuti bene: è un valido aiuto nel coprire tutti i difetti venuti fuori. Di seguito piccoli e semplicissimi passaggi per la realizzazione di quando appena detto. Si consiglia di seguire la guida alla lettera per non avere dei cattivi risultati.

25

Lo zucchero a velo

Per prima cosa dobbiamo realizzare lo zucchero a velo. Quindi, in un frullatore, inserite 100 grammi di zucchero, 3 grammi di amido di mais e 1/4 di bustina di vanillina. Quest'ultima è facoltativa, e serve per aromatizzare. Frullate tutto alla massima velocità per circa 1 minuto. Recuperate lo zucchero sul bordo, e frullate nuovamente a una velocità meno intensa, fin quando il composto avrà ottenuto una consistenza molto fine. Evitate di toccare lo zucchero a velo con le mani, perché potrebbe sciogliersi velocemente.

35

L'acqua

Riponete lo zucchero a velo in una ciotola in vetro, e portate a bollore l'acqua. Togliete il pentolino d'acqua dal fuoco, e aggiungetene pochissima alla volta nello zucchero. Mescolate vigorosamente il composto, che dovrà avere una consistenza limpida e viscosa. Eliminate quindi tutti i grumi, e se è troppo liquida, aggiungete un altro po' di zucchero a velo. Al contrario, se risulta troppo densa, emulsionate con un altro cucchiaino di acqua, fino ad ottenere la densità che preferite. Se è estate vi consiglio di renderla più densa, perché la temperatura esterna tenderà a far sciogliere maggiormente lo zucchero.

Continua la lettura
45

La glassa

La vostra glassa all'acqua è pronta! Se volete personalizzarla, aggiungete una goccia di colorante alimentare alla miscela, e mescolate velocemente per rendere omogeneo il colore. Se volete creare un effetto striato, non uniforme, versate una goccia di colorante al centro dell'impasto, e mescolate pochissimo. Si creerà un effetto come quello in figura. Spalmate la glassa sui vostri biscotti, o sulla vostra torta, e lasciate che si rapprenda, raffreddandosi. D'estate, vi consiglio di farla raffreddare in frigo.

55

L'uso della sac-a-poche

Se avete a disposizione poco tempo materiale per preparare una glassa reale (con albumi, zucchero, succo di limone, acqua), per realizzare delle scritte o elementi a rilievo commestibili, potete sostituirla con una glassa all'acqua molto densa. Utilizzate nella preparazione, 150gr di zucchero a velo, e una volta pronta, inserite il composto in una sac a poche, e create le vostre decorazioni. Adesso che la guida è terminata è possibile mettersi all'opera e fare una glassa colorata, dolce e dall'aspetto lucente per decorare i propri dolci: dai biscotti alle torte sarà possibile realizzare dei disegni e degli strati di glassa colorata (o meno). Non resta che mettersi ai fornelli ed augurare buon lavoro e buon appetito.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la glassa all'acqua di rose

Dolci

Come si prepara la glassa per guarnire le torte

Dolci

Come preparare la glassa senza uovo

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Realizzare piccoli fiori con glassa reale

Dolci

Come decorare il pan di zenzero

Dolci

Come preparare la glassa al cioccolato

Dolci

Come realizzare roselline di glassa