Come fare la glassa di aceto balsamico

  • 22 01 2017

1/5 – Introduzione

Con il termine aceto balsamico ci si riferisce, anche in maniera piuttosto generica, ad alcuni condimenti dal gusto agrodolce prodotti nelle province di Reggio Emilia e Modena. Esiste un prodotto la cui ricetta originale nasce dall’unione tra l’aceto balsamico e il mosto cotto, questo altro non è che la glassa. Il suo sapore agrodolce da una nota di risalto a diverse tipologie di antipasti, alla carne, al pesce, ai formaggi e addirittura anche ai dolci. L’uso della glassa di aceto balsamico aggiungerà un tocco di originalità e creatività alla nostro modo di cucinare. In questa guida vedremo proprio come fare la glassa di aceto balsamico in maniera molto semplice.

2/5

Gli appassionati di aceto balsamico sanno bene quanto esso possa accostarsi in maniera egregia a una grande varietà di piatti, dai secondi di carne alla frutta, e persino su certi dolci. I veri estimatori dell’aceto balsamico in ogni sua forma, non potranno che incuriosirsi e deliziarsi davanti alla possibilità di trasformare questo alimento dalle mille potenzialità e dai grandi benefici, in qualcosa di diverso e di ancora più gustoso: una glassa.

3/5

La preparazione di questa favolosa glassa richiede pochi ingredienti, ma tutti fondamentali perché il risultato sia soddisfacente e delizioso per il palato: teniamo a portata di mano l’aceto balsamico che abbiamo scelto di utilizzare e glassare, e con esso del vino rosso e dello zucchero, meglio se di canna per un risultato ottimale. In una casseruola non troppo grande, portiamo ad ebollizione tutti e tre gli ingredienti insieme a cottura bassa, per poi abbassare ulteriormente la fiamma ad ebollizione avvenuta e mantenendo il composto sul fuoco ancora per qualche minuto, fino a quando la consistenza della glassa non ha raggiunto il punto giusto, assumendo le sembianze di una vera e propria crema di aceto.

4/5

Siamo certamente curiosi di assaggiare questa prelibatezza prima possibile, ma dobbiamo avere ancora un po’ di pazienza e lasciarla raffreddare per un paio d’ore. Se ci sembra di averne realizzata moltissima, non c’è bisogno di preoccuparci: si conserva in frigorifero per due o tre settimane senza problemi.

5/5

La nostra glassa di aceto sarà ottima per condire insalate, piatti di carni bianche e rosse, persino tartine, crostini e bruschette. Non rimane a questo punto che mettersi nella propria cucina e cominciare la preparazione di questo fantastico prodotto che ci consentirà di esaltare le più svariate pietanze.

Riproduzione riservata