Come fare la grappa al limone

1/7 – Introduzione

La grappa è una bevanda alcolica costituita da una miscela. Viene ottenuta attraverso una distillazione e per produrla si utilizzano prodotti di origine vegetale. Sono numerose le ricette che permettono di dare un sapore diverso alla grappa. Ma l’arte di aromatizzarla sta appunto nella capacità di dosare i componenti nel liquido. In questo modo si otterrà un prodotto gradito al palato e con un gusto particolare. In questa caso miscelandola insieme al limone, la grappa sarà deliziosa e imperdibile.

2/7 Occorrente

  • 1 litro di grappa
  • 5 Limoni non trattati
  • 300 gr di zucchero
  • un baccello di vaniglia
  • Bottiglia di vetro
  • Barattolo con chiusura ermetica

3/7 – Gli ingredienti per la grappa al limone

Per creare la grappa al limone è fondamentale seguire un metodo ben preciso per aromatizzare il liquore. Acquistate dei frutti non trattati e possibilmente maturi, poi procuratevi un barattolo a chiusura ermetica. Questo vi servirà per conservare il liquido.

4/7 – Pulite e tagliate i limoni

La prima cosa da fare è quella di pulire i limoni sotto l’acqua corrente. Private i limoni della scorza ed eliminate da questi la parte bianca. Tagliate a filetti usando un pelapatate e procedete in questo modo fino a tagliare tutti i limoni. Mettete quindi nel contenitore le scorze preparate poi profumatele con il baccello di vaniglia, inciso nel senso della lunghezza. Bagnatele con il succo filtrato dei limone e aggiungete la grappa e lo zucchero. Mescolate leggermente e chiudete ermeticamente. Infine mettete il preparato in un luogo fresco e lasciatelo riposare per quindi giorni, ricordandovi di agitare la grappa ogni tanto.

5/7 – Terminate la preparazione della grappa

Trascorso il tempo indicato, filtrate la grappa al limone. Togliete tutte le scorze e versate il tutto in una bottiglia pulita. Tappate ermeticamente e tenete in un luogo fresco e buio. Se dopo questo periodo sul fondo della bottiglia troverete un sedimento, basterà filtrare nuovamente la grappa al limone.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se utilizzate un pelapatate per tagliare il limone, l’operazione risulterà più facile e veloce.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata