Come fare la grappa barricata

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molta gente adora gustare un bicchierino di grappa dopo un bel pranzo o una bella cena abbondante. Il suo consumo avviene soprattutto quando ci si rilassa sopra una poltrona comoda. Le tipologie di grappa presenti in commercio sono numerose. Le differenze riguardano il tipo di produzione, l'invecchiamento ed il sapore. Ad esempio, la grappa barricata è una tipologia di grappa che va sottoposta ad un processo di invecchiamento speciale dentro fusti in legno. Questa procedura deve avvenire sempre al termine della distillazione. Nel presente tutorial sulle bevande alcoliche, vediamo appunto come fare la squisita grappa barricata.

27

Occorrente

  • Grappa
  • Barrique in legno
37

Versare la grappa distillata in barrique di legno

Il processo di invecchiamento della grappa barricata consiste in una conservazione particolare della grappa distillata, la quale dura un periodo ben determinato. I contenitori da adoperare sono le classiche barrique in legno, ritenute spesso le migliori per fornire un sapore intenso al distillato. Il legno impiegato dovrà risultare di frassino, ciliegio o rovere. Le barrique in legno non vanno assolutamente impermeabilizzate prima, altrimenti il sapore ed il profumo della grappa distillata non vengono arricchiti. Ciascuna botte di questo tipo possiede una capacità variante dai "2250 dl" fino ai "2280 dl".

47

Lasciar riposare la grappa nelle barrique di legno

La barrique in legno di origine francese viene adoperata per lasciar fermentare o invecchiare il vino. All'inizio veniva considerata come una speciale unità che misurava il volume. Negli anni a seguire, la particolarità della barrique in legno si tramutò nell'opportunità di permettere un'ossigenazione maggiore del suo contenuto di grappa. Questo grazie al rapporto tra volume e superficie con la quale viene a contatto il liquido, sicuramente più favorevole delle botti in legno notevolmente più grandi. I periodi di invecchiamento della grappa nelle barrique di legno possono risultare più o meno lunghi.

Continua la lettura
57

Eseguire cessioni e scambi della grappa con la barrique in legno, secondo vari fattori

Nel caso della grappa barricata, il processo di invecchiamento ha una durata abbastanza breve. Per questo motivo, questa procedura viene definita affinamento nel legno. Generalmente, il periodo di invecchiamento della grappa barricata varia dai 6 mesi fino ad 1 anno. Le cessioni e gli scambi della grappa con la barrique in legno dipendono dalla capacità dei fusti e dalla porosità del legno. Un altro fattore di dipendenza sono le caratteristiche termiche e igrometriche, Queste riguardano la temperatura e l’umidità del locale dove viene lasciato invecchiare il distillato della grappa.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le barrique devono essere di legno specifico (ciliegio, rovere o frassino).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Vino e Alcolici

Come produrre la grappa in casa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alle more

Vino e Alcolici

Come si distilla la grappa

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa al miele

Vino e Alcolici

Come preparare la grappa alla rosa

Vino e Alcolici

Come fare la grappa alla pesca

Vino e Alcolici

Come fare la grappa al limone

Vino e Alcolici

Come fare la grappa all'arancio e caffè