Come fare la maionese di avocado

1/6 – Introduzione

La maionese di avocado è un’ottima alternativa alla solita maionese da uovo o, meglio ancora, a quella da supermercato che fanno piuttosto male alla nostra salute. L’avocado, invece, contiene un indice glicemico piuttosto basso (circa 10) e possiede i grassi classificati come “buoni” nel senso che non fanno male e che devono essere assunti nell’arco della giornata; inoltre è presente anche l’acido linoleico che aiuta il sangue a mantenere la giusta quantità di zuccheri; inoltre fa molto bene al cuore perché aiuta a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue. Cosa molto importante è che questa maionese possono mangiarla anche i celiaci in quanto è totalmente senza glutine. Fare questa maionese impiega prodotti biologici naturali e davvero poco tempo tanto che è possibile farla appena prima dell’uso ogni volta che la si desidera. A questo punto muniamoci di tutti gli ingredienti utili alla sua preparazione e seguiamo i consigli di questa guida che ci spiegherà come fare la maionese di avocado. Buon lavoro!

2/6 Occorrente

  • 1 avocado
  • mezzo limone
  • 50 ml olio extravergine di olive
  • sale marino integrale qb
  • pepe nero
  • 1 spicchio d’ aglio

3/6

Prendete un avocado piuttosto maturo ed iniziate a frullarlo, dopo appena un minuto di lavoro unite ad esso il succo di mezzo limone e frullate nuovamente. Prendete 50 millilitri di olio extravergine di olive e continuate a frullare il tutto: è molto importante che l’olio sia questo e non quello di semi altrimenti si rischia di far impazzire la maionese.

4/6

Unite, nello stesso contenitore, una manciata di pepe nero, a vostro piacimento, e del sale marino integrale, anch’esso quanto vi pare e piace. Ovviamente per essere sicuri che la maionese sarà di vostro gradimento, dovrete continuare ad assaggiarla ogni qualvolta uniate un nuovo alimento così da poterne aggiungere un po’ in più: infatti è importante non mettere subito tutti gli ingredienti in modo da poterli così gustare ed in caso aggiungerne poi un’altra quantità, fare il contrario non è possibile.

5/6

Se non vi infastidisce ma, anzi, lo amate, potete aggiungere e macinare insieme agli ingredienti appena nominati uno spicchio d’aglio. Quest’ultimo non è necessario però dà più gusto alla maionese specie se sarà utilizzata in un’insalata. A questo punto potete frullare il tutto fin quando non apparirà un miscuglio piuttosto omogeneo in consistenza e colore; poi la potete o consumare subito o conservare in un contenitore che sia rigorosamente di vetro per un massimo di cinque giorni, non di più in quanto gli alimenti utilizzati perdono molto presto la loro freschezza e rischiano di far male alla salute.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata