Come fare la marmellata di vino

1/8 – Introduzione

Quando si parla di marmellata si pensa sempre alle marmellate di frutta senza pensare che la marmellata può essere fatta anche con altri ingredienti, come per esempio i pomodori o le cipolle. Quella che vi proponiamo oggi è invece una marmellata speciale in quanto è fatta con il vino. Vi sembrerà strano, ma anche il vino può costituire un ottimo ingrediente per preparare una deliziosa marmellata. Ottima per accompagnare biscotti o torte, la marmellata di vino è indicata soprattutto per esaltare il sapore dei formaggi stagionati. Provate a preparare questa marmellata con il vino che più vi piace, basta che sia rosso, e insaporitelo con cannella e chiodi di garofano. Ma vediamo quali sono le dosi e come procedere passo dopo passo.

2/8 Occorrente

  • 750ml di vino rosso a piacere; 2 chiodi di garofano; un pezzetto di cannella; una stecca di vanillia; 600gr di zucchero semolato

3/8 – Mettete le spezie nel vino

La prima cosa che dovrete fare è quella di scegliere un buon vino rosso e poi metterlo all’interno di una pentola insieme alla cannella e ai chiodi di garofano. Riscaldate un po’ il vino e lasciate le spezie in infusione per almeno 20 – 30 minuti. Trascorso il tempo indicato filtrate il vino in modo da eliminare le spezie e aggiungete lo zucchero semolato.

4/8 – Fate cuocere il vino con lo zucchero

Rimettete la pentola sul fuoco e portate lentamente ad ebollizione, avendo cura di mescolare di continuo per evitare che la marmellata si attacchi al fondo della pentola. Fate cuocere la marmellata fino a quando il vino non si sarà addensato prendendo la consistenza del miele.

5/8 – Sterilizzate i barattoli

Prima di preparare la marmellata dovrete sterilizzare i barattoli dentro ai quali verserete la marmellata. Per far questo basta mettere i barattoli con il loro tappi in una pentola con dell’acqua e farli bollire per almeno 5 minuti. Toglieteli dall’acqua e fateli sgocciolare sopra ad un panno pulito.

6/8 – Versate la marmellata di vino nei barattoli

Una volta che la marmellata di vino sarà pronta, versatela subito nei barattoli, tappate e capovolgeteli per una quindicina di minuti circa. Trascorso il tempo indicato raddrizzate i barattoli in modo da formare il sottovuoto. Conservate i barattoli di marmellata di vino in un luogo asciutto al riparo dalla luce.

7/8 – Consigli

La marmellata di vino cambierà sapore a seconda del tipo di vino che utilizzerete. Se partite già con un vino dolce otterrete una marmellata forse eccessivamente dolce e allora sarebbe preferibile utilizzare un vino secco. Inoltre a seconda dei vostri gusti potete mettere tutte le spezie o optare solo per alcune di esse. Per quanto attiene all’uso della marmellata di vino l’ideale è servirla abbinata ad un piatto di formaggi o se preferite potete mangiarla a colazione spalmata su delle fette biscottate o su dei biscotti.

8/8 Consigli

  • Fate molta attenzione a non scottarvi quando versate la marmellata nei vasetti

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata