Come fare la minestra di cicoria

1/7 – Introduzione

La minestra di cicoria è un piatto sano, genuino e molto nutriente. Le vengono attribuite proprietà benefiche, disintossicanti e digestive. In particolare, le radici della cicoria stimolano il fegato ed i reni; favoriscono la diuresi e contrastano i calcoli renali. Inoltre, questa verdura dal gusto particolarmente amaro, controlla i livelli glicemici. Per il suo sapore, non viene particolarmente apprezzata. Tuttavia, associata ad altri ingredienti diventa più appetibile. La ricetta prevede diversi accostamenti, come patate, polpette, formaggio e uova, alla napoletana. In questa variante, verranno aggiunti i fagioli. Semplice e veloce da fare, sarà un piatto unico energetico e saporito.

2/7 Occorrente

  • INGREDIENTI:- fagioli bianchi, meglio se cannellini- cicoria di campo – sedano- carote-aglio- olio d’oliva- peperoncino – sale

3/7

Per fare una gustosa minestra di cicoria e fagioli, selezionare i legumi migliori. Ammollarli quindi per 12 o 24 ore. In questo modo, si elimineranno i fitati (sali non assimilabili dall’organismo). Effettuare questa operazione preferibilmente la sera. Quindi, al mattino, procedere con la cottura. Utilizzare, se possibile, una pentola di terracotta piuttosto che una in acciaio. Coprire i fagioli con acqua abbastanza fredda ed aggiungere uno spicchio di aglio, il sedano e le carote. Affettare gli ingredienti a piacimento: finemente, a listarelle oppure a tocchetti. Fare cuocere lentamente, in maniera graduale per una buona riuscita della minestra di cicoria. Durante la cottura, aggiungere eventualmente dell’acqua e salare. Quando saranno pronti, spegnere la fiamma e mettere da parte.

4/7

A questo punto, pulire e lavare con attenzione la cicoria. Riempire un tegame e cuocerla in acqua salata. Scolarla e conservare l’acqua di cottura. Versare la verdura amara nella pentola con i fagioli ed aggiungere un filo di olio extravergine d’oliva. Disporre il contenitore sul fuoco a fiamma media. Unire a piacimento il peperoncino, il sale ed un mestolo di liquido di cottura. Lasciare cuocere gli ingredienti base della la minestra per quindici minuti. In questo modo, i sapori si amalgameranno bene.

5/7

Trascorso il tempo indicato, scendere dal fuoco la minestra di cicoria e fagioli. Servire calda in pratici piatti fondi. Accompagnare la pietanza con fette di pane casareccio ben tostate in precedenza. Questa ricetta è ottima per la fredda stagione invernale. Un piatto unico, energetico, gustoso, sano per riscaldare la gola ed i cuori. Ricco di fibre e proteine non necessita altri accostamenti. In alternativa, proporre la minestra di cicoria con un buon bicchiere di vino rosso, corposo e denso.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Accompagnare con un buon vino rosso, denso e corposo
  • Provare le altre varianti, con patate, alla napoletana, alla pugliese, al forno, formaggio e uova
Riproduzione riservata