Come fare la mousse ai lamponi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La mousse ai lamponi è un dessert delicato, fresco e leggero. Potete servirla come fine pasto ad una ricorrenza speciale. Potete portarla in tavola al pranzo della domenica nelle giornate calde estive. È ottima come merenda nutriente per i bambini. Il retrogusto acidulo dei lamponi, si sposa alla perfezione con la delicatezza del mascarpone. Ad arricchire la vostra mousse, ci saranno degli sfiziosi cestini di cioccolato fondente. La preparazione non è per nulla complessa e non richiede molto tempo da dedicare dietro ai fornelli. Tutti i vostri commensali ameranno questo dolce. Vediamo come fare la mousse ai lamponi nel dettaglio.

27

Occorrente

  • 4 uova
  • 250 gr di mascarpone
  • 250 gr di lampone
  • 200 gr di zucchero
  • succo di 1 limone
  • foglie di menta q.b.
  • 200 gr di cioccolato fondente
37

Preparazione cestini di cioccolato

Per fare la mousse ai lamponi, avete bisogno di pochi ingredienti. Scegliete del cioccolato fondente per creare un contrasto delizioso. Preferite dei lamponi e del mascarpone freschi. Iniziate la lavorazione occupandovi dei cestini. Prendete il cioccolato e spezzettatelo grossolanamente. Poggiatelo con un filo d'acqua in un pentolino antiaderente. Fatelo sciogliere a bagnomaria a fiamma molto lenta. Nel frattempo, prendete delle ciotoline in alluminio e giratele al contrario. Poggiatele su di una teglia rivestita con carta stagnola. Fate colare il cioccolato sui piccoli contenitori e lasciate raffreddare. Riponete in frigorifero.

47

Preparazione mousse

Passate alla preparazione della vostra mousse ai lamponi. Sciacquate velocemente sotto acqua corrente i lamponi freschi. Trasferiteli in un pentolino assieme a 3/4 dello zucchero e al succo di limone. Cuocete a fiamma bassa girando spesso. Una volta ottenuta una cremina densa, spegnete il fuoco e fate intiepidire. In una scodella, lavorate con le fruste elettriche il mascarpone con lo zucchero e le uova. Ottenuta una crema ben liscia, aggiungete la salsa di lamponi. Lavorate energeticamente per almeno un paio di minuti. Trasferite la mousse in una sacca da pasticcere e tenetela in frigorifero per un quarto d'ora.

Continua la lettura
57

Impiattamento e decorazione mousse

Ora che avete tutto pronto, non vi rimane che assemblare il dolce. Prelevate gli ingredienti dal frigorifero. Staccate delicatamente i cestini di cioccolato dal contenitore. Poggiateli sul piano di lavoro. Riempiteli con la mousse ai lamponi che avete messo nella sac a poche. Fatelo con un movimento rotatorio, di modo che il dessert sia anche bello da vedere. Impiattate e decorate con dei lamponi freschi e delle foglioline di menta precedentemente lavate. Riponete in frigorifero fino al momento di servire in tavola. Potete assaporare la vostra mousse ai lamponi in compagnia dei vostri parenti e amici.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete sostituire i lamponi freschi con quelli surgelati usandoli, però, solo dopo avvenuto scongelamento
  • Per una buona riuscita della mousse, le uova ed il formaggio devo essere a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la mousse di cioccolato e uva vegan

Antipasti

Ricetta: sfoglia con mousse di parmigiano

Dolci

Come preparare il crumble di lamponi e mele

Dolci

3 dolci estivi facili e veloci

Dolci

Come praparare la mousse allo yogurt soffice con frutti di bosco

Dolci

Come fare la mousse di frutta per bambini

Dolci

Come preparare il tiramisù di lamponi