Come fare la pasta brisè all’olio d’oliva

1/7 – Introduzione

Come ben sappiamo la preparazione della pasta brisè generalmente richiede l’utilizzo di parecchio burro. Leggendo attentamente i passi di questo interessante articolo scoprirete una variante davvero squisita che prevede l’aggiunta di olio extravergine di oliva, elemento capace di rendere l’impasto estremamente leggero e croccante. Con la pasta brisè è possibile preparare moltissime delizie: lo strudel, il fagottino, l’apple pie, le torte salate e via dicendo. Tutti i piatti elencati sono molto semplici da preparare e prevedono l’impiego di una quantità limitata di ingredienti facilmente reperibili in qualsiasi cucina. È interessante notare che questa variante, pur mantenendo un gusto favoloso, presenterà un contenuto calorico notevolmente inferiore. È ideale, quindi, per chi è a dieta. Vediamo insieme come fare la pasta brisè all’olio di oliva.

2/7 Occorrente

  • 270 gr di farina
  • 110 ml di acqua fredda!
  • 100 ml di olio extravergine
  • 1 pizzico di sale
  • Una ciotola per il composto
  • Una frusta o mixer automatico

3/7 – Informazioni preliminari

Cimentarsi nella preparazione della pasta brisè all’olio di oliva fatta in casa non è per nulla difficile e vi permetterà di ottenere un composto sano, privo di grassi estranei, idrogenati, destrosio, stabilizzanti, miglioratori e zuccheri aggiuntivi. Se avete intenzione di renderla il più morbida e gustosa possibile, ricordatevi di aggiungere delle dosi maggiori di acqua in relazione alla quantità di composto che volete preparare. L’acqua risulta essere un ottimo strumento per aumentare la morbidezza dell’impasto e diminuirne la densità.

4/7 – Preparazione

Iniziate preparando tutti gli ingredienti già pesati, ossia la farina 00, l’olio extravergine di oliva, l’acqua fredda ed il sale. Prendete i primi due e versateli all’interno di un recipiente o di un mixer. Impastate fino ad ottenere una delicata granella. A questo punto potete versare l’acqua fredda, continuando a far girare il mixer per qualche altro minuto, fino a che non si formerà un composto ben compatto. Trasferite l’impasto su di una spianatoia e continuate a lavorare a mano per altri 5 minuti. Subito dopo avvolgetelo con un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigorifero a riposare per circa un’ora. Questo passaggio è essenziale se volete ottenere un impasto elastico e facile da stendere durante la lavorazione. Non siate impazienti, il segreto di una buona riuscita in cucina è rispettare rigidamente i tempi proposti e gli ingredienti consigliati.

5/7 – Impiattamento

Il nostro consiglio è quello di tirar fuori l’impasto dal frigo tre quarti d’ora prima del servizio, così da avere una buona consistenza. Se avete amici o parenti vegani, la pasta brisè all’olio di oliva potrebbe ritornarvi utile per preparare dei pranzi o delle cene in loro compagnia. Per esempio, per una ricetta salata, potrete adagiare la pasta ben distesa su di una teglia, accuratamente foderata con un foglio di carta da forno e poi arricchita con delle verdure precedentemente scottate in padella. Completate il tutto, aggiungendo della panna o dello yogurt vegetale oppure cimentandovi nella preparazione di una besciamella all’acqua. Tutti questi consigli vi saranno utili per fare un figurone con i vostri amici. Questa ricetta, come avete potuto osservare, è molto facile e intuitiva, oltre ad avere una preparazione facile, veloce e molto immediata.Non resta che augurarvi buon appetito!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Durante l’impasto aggiungete sempre dell’acqua fredda e un pizzo di sale per rendere la pasta brisè lisca, morbida e saporita

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata