Come fare la pasta di segale

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La segale risulta essere un tipo di cereale molto diffuso in tutta l'Europa, conosciuto sin dai tempi antichissimi nelle zone orientali. Può essere di due tipi: quello invernale e quello estivo, che differiscono tra loro solo per la capacità di resistere a temperature più estreme. Con questo tipo di prodotto è possibile dare vita a moltissime ricette, che risultano più leggere e ricche di fibre. Proprio perché la ricetta risulta essere estremamente facile da realizzare, potrete cimentarvi voi stessi nella sua preparazione. In questo modo, non solo potrete imparare una ricetta davvero molto apprezzata sia dagli adulti che dai bambini, ma potrete soprattutto risparmiare utilmente il vostro denaro, poiché non avrete bisogno di acquistare il prodotto gia' pronto al supermercato. Dunque, continuate a prestare particolare attenzione ai semplici ed utili passi di questa interessante guida, per imparare in modo rapido come fare la pasta di segale.

25

Occorrente

  • 200 gr di farina integrale di segale
  • olio extravergine di oliva
  • sale q.b
  • 80 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 80 ml di latte
  • 1 noce di burro
  • acqua q.b
35

Preparare il composto:

Innanzitutto, bisogna mescolare in una terrina 200 grammi di farina di segale e 80 grammi di farina 00. Mescolate accuratamente per rendere omogeneo il tutto, dopodiche' create una fontana, posizionando precisamente al centro l'uovo il pizzico di sale, il burro ed infine il latte. Aiutandovi con una forchetta mescolate tale impasto fino a che non si compatta. Se il composto dovesse risultare troppo duro aggiungete dell'acqua, viceversa se dovesse risultare troppo morbido aggiungete altra farina di segale.

45

Realizzare le sfoglie:

Dnque, lavorate l'impasto piuttosto energicamente appoggiandovi su una spianatoia, fino a creare una palla soffice e perfettamente liscia. Potete aiutarvi anche con la macchina per l'impasto, anche detta planetaria. Arrivati a questo punto prendete un'altra terrina, infarinatela per bene e poggiate, al suo interno, la palla di pasta ottenuta. Lasciate riposare per una mezz'ora circa. Passato il tempo necessario, riprendete la pasta e continuate a lavorarla. A questo punto, realizzate delle sfoglie molto sottili, aiutandovi utilmente con il matterello. Più sottile la farete, più sarà facile lavorarla.

Continua la lettura
55

Scegliere il formato:

Giunti a questa precisa fase dell'operazione, non vi resta che realizzare la pasta adatta alle vostre esigenze. Se dovete creare delle tagliatelle oppure delle deliziose fettuccine, o un qualsiasi tipo di pasta lunga, non vi resta che creare dei piccoli rotoli infarinando adeguatamente la pasta piegata e tagliando delle striscette. Al contrario, se desiderate realizzare una pasta corta, dividete le vostre sfoglie in più parti, dando infine la forma che maggiormete desiderate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come fare in casa il pane di segale

Pizze e Focacce

Come preparare la ciambella di segale

Dolci

Come preparar i biscotti alla farina di segale

Pizze e Focacce

Le principali varietà di pane

Antipasti

Idee per cucinare i cereali

Antipasti

Ricetta: crocchette di fagioli e zucchine

Dolci

5 dolci integrali da fare in casa

Consigli di Cucina

5 alternative alla farina