Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta di zucchero o fondente è molto in voga nel settore del cake design. Facilmente modellabile e dalla consistenza della plastilina, decora con brio svariate torte, dolcetti e cupcakes. Solitamente molto dolce, potrebbe rappresentare un problema per alcuni. Pertanto, ecco come fare la pasta di zucchero senza glucosio.

27

Occorrente

  • 450 gr zucchero a velo
  • 70 ml miele
  • 30 ml acqua
  • 20 gr burro
  • 6 gr gelatina in fogli (colla di pesce)
  • Robot da cucina
37

L'occorrente

Solitamente, per fare in casa la pasta di zucchero si utilizzano lo zucchero a velo, la gelatina, l'acqua ed il glucosio. Tuttavia, quest'ultimo ingrediente si può facilmente sostituire con il miele. Estremamente naturale, non viene trattato né raffinato. Conferirà alla pasta una piacevole dolcezza, ma senza esagerare. Per cui, taglia a pezzetti la colla di pesce e lasciala in ammollo in un pentolino con 30 ml d'acqua per 5 minuti circa. Nel frattempo, versa lo zucchero a velo in un robot da cucina. Trascorso il tempo indicato, aggiungi alla gelatina il miele ed il burro a temperatura ambiente. Fai sciogliere il composto a fuoco bassissimo mescolando continuamente.

47

L'impasto

Dovrai ottenere una pasta dalla consistenza omogenea. Versa il preparato base senza glucosio nel robot da cucina assieme allo zucchero a velo. Avvia l'elettrodomestico per qualche secondo. Mescola gli ingredienti tra loro per dare un aspetto liscio e senza grumi. Versa il composto in una spianatoia e comincia a lavorarlo. Impastalo con le mani finché non diventerà completamente omogeneo. La giusta consistenza della pasta di zucchero sarà simile alla plastilina. Pertanto, per correggere un impasto troppo molle aggiungi altro zucchero a velo. Al contrario, invece, lavoralo con le mani unte di burro oppure olio di semi. A questo punto, la pasta di zucchero senza glucosio è pronta.

Continua la lettura
57

Il colore

Per utilizzare la pasta di zucchero adeguatamente e per una perfetta copertura, falla riposare per almeno 12 ore. Riponila in un luogo fresco ed asciutto, lontano dai raggi solari. Per maggiore sicurezza, avvolgila nella pellicola trasparente e chiudila in un contenitore ermetico. In questo modo, potrai anche conservarla in frigorifero per circa due mesi. Per impiegarla nuovamente sui tuoi dolci, falla "rinvenire" a temperatura ambiente. Per dare un tocco di allegria alle tue torte, potrai colorare la pasta di zucchero come più desideri. A tale scopo, utilizza i coloranti alimentari in pasta oppure in polvere, in base alle preferenze. Evita preferibilmente quelli liquidi perché renderebbero l'impasto troppo molle. Sarebbe impossibile lavorarlo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per conferire un buon profumo di vaniglia alla pasta, aggiungi una bustina di vanillina

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come scrivere sulle torte con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Come fare la frutta con la pasta di zucchero

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero

Dolci

Come preparare lo zucchero fondente

Dolci

Alternative alla glassa di cioccolato

Dolci

Come fare una pizza con i marshmallow

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero