Come fare la pasta di zucchero senza glucosio

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pasta di zucchero o fondente rappresenta un particolare tipo di pasta molto in voga nell'ambito del cake design poiché serve per decorare o ricoprire svariati tipi di torte, dolcetti e cupcake. Nella guida che segue, a tal proposito, cercheremo di fornire alcuni semplici ed utili consigli su come fare la pasta di zucchero senza glucosio.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • 450 gr zucchero a velo
  • 70 ml miele
  • 30 ml acqua
  • 20 gr burro
  • 6 gr gelatina in fogli (colla di pesce)
  • Robot da cucina
36

La pasta di zucchero è solitamente costituita da zucchero a velo, gelatina, acqua e glucosio ma volendo possiamo anche sostituire quest'ultimo con un ingrediente più naturale e meno raffinato, che darà al dolce un tocco "più salutare", ovvero il miele.

46

Una volta recuperato l'ingrediente di base, ossia il miele, possiamo procedere alla fase operativa della ricetta. Mettiamo lo zucchero a velo in un robot da cucina e successivamente andiamo a tagliare a pezzetti la colla di pesce per poi collocarla in ammollo in un pentolino con 30 ml d'acqua per 5 minuti circa. Arrivati a questo punto, nello stesso pentolino, possiamo aggiungere il miele ed il burro che dovrà essere a temperatura ambiente. Facciamo sciogliere il composto a fuoco bassissimo mescolando continuamente e, una volta ottenuta una consistenza omogenea, versiamo il tutto all'interno del mixer assieme allo zucchero a velo. Mettiamo in funzione il mixer e facciamolo girare fino a quando la "preparazione" sarà completamente omogenea, liscia e senza grumi.

Continua la lettura
56

Ora possiamo versare l'impasto ottenuto in una spianatoia e cominciare a lavorarlo ed impastarlo con le mani finché non diventerà liscio ed omogeneo. La consistenza giusta della pasta di zucchero dovrà essere quella della plastilina, quindi se risulterà troppo molle aggiungeremo altro zucchero a velo oppure, in caso contrario, andremo a lavorare l'impasto con le mani unte di burro oppure olio di semi.

66

Arrivati a questo punto la pasta di zucchero senza glucosio è pronta per essere usata ma, per una perfetta riuscita della copertura, è consigliabile farla riposare per almeno 12 ore in un luogo fresco ed asciutto avvolta nella pellicola trasparente e chiusa in un contenitore ermetico. In questo modo potrà anche essere conservata in frigo per due mesi, avendo cura, al momento di utilizzarla, di farla "rinvenire" a temperatura ambiente. È altresì possibile procedere alla colorazione della pasta di zucchero con l'ausilio di coloranti alimentari in pasta oppure in polvere, a seconda delle preferenze. È invece sconsigliabile usare dei coloranti liquidi che renderebbero l'impasto troppo molle ed impossibile da lavorare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare la pasta di zucchero senza colla di pesce

Dolci

Come scrivere sulle torte con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare la frutta con la pasta di zucchero

Dolci

Come preparare la pasta di zucchero

Dolci

Come creare fiori in pasta di zucchero

Dolci

Come fare Rapunzel in pasta di zucchero

Dolci

Come fare una pizza con i marshmallow

Dolci

Come fare delle coccinelle con la pasta di zucchero

Dolci

Come preparare il fondant